Mese: gennaio 2024
-
Memoria….lo stermino nel silenzio!
Lo sterminio nel silenzio!! Oggi commemoriamo i morti dell’olocausto , commemoriamo, condividiamo la memoria di milioni di donne uomini, bambini, disabili ebrei, morti, dimenticati, gasati, messi nei forni come non umani, come non appartenenti alla specie umana pertanto fastidiosi , da eliminare. Oggi commemoriamo i morti dell’olocausto , commemoriamo, condividiamo…
-
Il gioco della memoria
Dopo 8 anni noi italiani, noi italiani “qualunque “ ci siamo immedesimati con grande fastidio, anche con sconcerto , nel dolore dei genitori , degli amici dei professori di Giulio Regeni. Giulio, uno di noi, Giulio giovane intelligente e intraprendente, Giulio dalla vita spezzata. Ci guardiamo, e, ci diciamo che…
-
Un pensiero di Vito Mancuso filosofo e teologo
Vito Mancuso filosofo e teologo. GENERARE BELLEZZA «Noi siamo fatti per la bellezza, siamo fatti per essa perché siamo fatti da essa, perché è la bellezza in quanto armonia ad averci portato e a mantenerci all’esistenza. Per questo percependola ne godiamo: perché siamo fatti per essa. E sempre per questo…
-
Spes ultima Dea
Dopo la pandemia, continuiamo a vivere con un disagio, percepito a volte in maniera importante a volte come un velo sull’orizzonte. Dopo la pandemia appunto, dove in maniera innaturale ci siamo trovati ad avere paura di chi ci passava accanto, perdevamo amici, combattevamo con un mostro invisibile ma crudele, implacabile.…
-
Al fin della licenza io non perdono e tocco!
Mi presento sono un nuovo autore di questo blog, il nome racconta di me e di come affronterò alcuni argomenti. Spero di farlo in maniera chiara, qualche volta ruvida, ma, e c’è un ma importante, mai e dico mai userò un linguaggio d’odio. Potrò essere aspro, potrete non condividere quello…
-
Intelligenza Artificiale l’uomo e’ solo e inutile?
L’intelligenza artificiale, o elaborazione artificiale è , credo, la grande incognita di questo secolo. Sembra quasi che ci si avvicini in punta di piedi, a volte preferiamo ignorarla. Tutti i cambiamenti hanno sempre preoccupato e contemporaneamente dato speranza all’umanità. Immaginiamo che l’AI dia nuove possibilità alla scienza, la useremo per…
