Un pensiero di Vito Mancuso filosofo e teologo

Published by

on

Vito Mancuso filosofo e teologo. GENERARE BELLEZZA «Noi siamo fatti per la bellezza, siamo fatti per essa perché siamo fatti da essa, perché è la bellezza in quanto armonia ad averci portato e a mantenerci all’esistenza. Per questo percependola ne godiamo: perché siamo fatti per essa. E sempre per questo siamo spinti a cercarla e a crearla a nostra volta, sia a livello propriamente estetico tramite l’arte, sia a un livello traslato tramite l’azione a favore del bene e della giustizia nell’etica e nel diritto. La bellezza che è negli oggetti e negli eventi naturali entra nell’interiorità umana, ne illumina la solitudine e la feconda: l’esperienza della bellezza è il risultato della danza che la natura compie nell’anima, è la musica interiore che la natura produce entrando nell’anima e rendendola capace di generare a sua volta bellezza».


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

5 risposte a “Un pensiero di Vito Mancuso filosofo e teologo”

  1. Avatar Francesco METASONÌE
    Francesco METASONÌE

    “…sulla soglia del dubbio
    del vero avrò la bellezza, disarmante ragione dell’anima…”

    Piace a 1 persona

    1. Avatar gattapazza

      Grazie, ogni tua parola è poesia, ancora complimenti, con poche ma potenti parole hai commentato il pensiero di un filosofo e teologo che apprezzo moltissimo.
      Grazie ancora.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Francesco METASONÌE
        Francesco METASONÌE

        Grazie…come avrai intuito la filosofia è una mia grande passione.

        Piace a 1 persona

      2. Avatar gattapazza

        Ormai l’ho capito oltre alla poesia, una rara sensibilità la tua , il segno del ragionamento filosofico traspare dal tuo pensiero.
        E ti dirò che manca alla nostra civiltà la conoscenza di un pensiero che di e’ fatto strada nei secoli . La filosofia ha gettato le fondamenta del pensiero che appartiene anche oggi all’uomo moderno, quello che un po’ mi preoccupa e che la filosofia che richiede ricerca conoscenza, spesso viene messa da parte in un mondo che va veloce . Perdiamo molto allontanandoci dal pensiero filosofico, perdiamo la capacità di pensare.

        Piace a 1 persona

      3. Avatar Francesco METASONÌE
        Francesco METASONÌE

        Hai proprio ragione amica mia.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento