Mese: luglio 2024
-
Una canzone per l’ultimo giorno di luglio.
Sono passati 15 anni, sembra impossibile, ma questa canzone resta tra quelle che amo di più di questo gruppo. Allora la dedico a questa ultima giornata calda di luglio. 31 luglio 2024 🐈⬛gattapazza
-
La comunicazione di massa,una delle prime sperimentazioni.
Provo a parlare di una delle mie passioni, la comunicazione , con le sue derivazioni,comunicazione di massa , persuasiva, purtroppo anche manipolatoria. Siamo nel 1938, negli Stati Uniti, la radio era il mezzo di comunicazione più diffuso. Tutte le sere un programma radiofonico che raggiungeva tutti, nelle case, negli uffici.…
-
BRINDARE E BLINDARE
Il suono dei due verbi è simile. Il primo esprime la gioia in un pranzo concentrata nell’atto finale di alzare i calici. Il secondo esprime un timore combattuto col mettere in sicurezza un luogo, una situazione, un evento. Fa specie quando a essere protetto e BLINDATO è lo sport. Sono…
-
L’ultima cena, per chi sarà veramente l’ultima?
Condivido un post di Mario Biani, vignettista pungente e critico. Se puntiamo gli occhi su quella scena o cena o come si voglia definirla, ci distraiamo da cose molto più serie. La croce profanata, secondo me , non è profanata da le drags, come dice Biani è profanata ogni minuto…
-
Pausa Musicale🎵🎵
*Estratto da Radio Freccia 👇👇 We are Sultans Of Swing Con il loro stile tra il rassicurante e il virtuoso i Dire Straits hanno impresso il loro nome nella storia del pop rock britannico, una posizione rivendicata a suon di riff di chitarra memorabili e diverse hit che – specialmente negli anni ’80 – hanno…
-
LE GUERRE DIMENTICATE (Sudan)
Crediti Freepick.com Ringrazio almerighi – almerighi.wordpress.com, per lo spunto utile per parlare del conflitto/guerra civile in corso da più di un anno in Sudan. Praticamente ignorato dai media, i motivi potrebbero essere molti, lascio a chi legge le dovute riflessioni. Il modo migliore per avere notizie su Sudan e la…
-
Jung intervista (1)
La sua visione e il suo pensiero sembra, secondo la mia opinione, senza tempo, trasferibile all’oggi, senza perdere aderenza con la nostra realtà attuale. Conoscere Jung in profondità richiede studio e interesse, provo a farlo, quando posso, con i miei mezzi e anche con qualche aiuto. Si dovrebbe cercare di…
-
Democrazie al tramonto.
Anche, soprattutto il sole tramonta. Poi risorge. Il tramonto delle democrazie sembra invece un DE PROFUNDIS. Certo, le democrazie possono risorgere. Questo accadrà quando milioni di cittadini potranno esercitare la loro volontà politica in modo efficace. Cosa che non è ora. E non lo è sempre di più. Si è…
-
Piccolo consiglio per cinefili e …poeti.
Un film che si trova su Ray Play, del 2016. Non spoilero, con il mio giudizio ma riporto titolo e recensione. Recensione di Marianna Cappi Paterson vive a Paterson, New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin. Ogni giorno guida l’autobus per le vie della città, ogni sera porta…
-
MALPENSA O BENPENSA
Intitolare Malpensa a Gino Strada? Qui generalmente non propongo raccolta firme, mi permetto perchè ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Gino e il suo mondo. Non era un dio, anzi antidivo, ruvido. ma proiettato in avanti sempre, visionario, idealista, ma che concretamente a oggi è riuscito con i…
-
La guerra, chi la fa, chi la subisce, chi fa finta che non esista.
Non sono pro Palestina, non sono pro Israele, non sono pro Ucraina, non sono pro Russia. Ma sono pro palestinesi, pro israeliani, pro russi, pro ucraini. Sono pro – esseri umani, dalla parte dei civili e dei giovani soldati mandati al massacro. Non sono neutrale, naturalmente a livello di critica…
-
Silenzio parla il Maestro
Per me ha fatto di più, per molte persone compresa chi scrive, ha scritto la colonna sonora della nostra vita!!! 9 luglio 2024 by gattapazza
-
Odio gli indifferenti
Il discorso di Antonio Gramsci 1917 Antonio Gramsci – Indifferenti “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della…
-
La filosofia di Anthony Hopkins
“My philosophy is: What people say about me is none of my business.I am who I am and do what I do.I expect nothing and accept everything.And that makes life easier.–We live in a world where funerals are more important than the deceased, marriage is more important than love, looks…
-
DIES IRAE
Mi prendo una pausa sono indietro nel leggere i vostri articoli, mi piace questo ambiente, mi piace leggervi, ma serve tempo e voglio farlo cercando di seguire i vostri pensieri, le riflessioni, le poesie, la musica che condividete. Ho avuto esperienza con i social media, ma qui il tempo si…
-
La guerra spiegata in un’immagine
Re cobra morde il pitone. Il pitone stritola il cobra. Il cobra muore stritolato. Il pitone muore avvelenato. Fine! 3 luglio 2024 by gattapazza
