Jung intervista (1)

Published by

on

Sono sempre stata affascinata dal pensiero di Carl Gustav Jung, per molti motivi, per un percorso personale fatto di studi…poi interrotti, di psicologia e per altre frequentazioni con il famoso pensatore /psicoanalista.

La sua visione e il suo pensiero sembra, secondo la mia opinione, senza tempo, trasferibile all’oggi, senza perdere aderenza con la nostra realtà attuale.

Conoscere Jung in profondità richiede studio e interesse, provo a farlo, quando posso, con i miei mezzi e anche con qualche aiuto.

Si dovrebbe cercare di evitare semplificazioni delle sue teorie spesso divulgate sul web e sui social, restringendo tutto a una mera definizione delle caratteristiche della personalità umana, in un banale elenco di categorie, affrontando il suo pensiero in maniera superficiale.

Pensiero, seppur non condivisibile anche da molti psicoanalisti, che usano nuovi schemi terapeutici, aggiornati alle conoscenze che il progresso ci fornisce, ma che secondo me mantiene delle basi fondamentali per la lettura del comportamento umano.

Per questo scelgo, soprattutto per non dire cose inesatte, di far parlare Jung stesso attraverso questa intervista a tre anni dalla sua morte.

Ascoltarlo è più utile che descrivere le sue teorie.

Questo video dura 17 minuti.

Spero che possa essere interessante per chi vorrà vederlo.

25 luglio 2024 gattapazza


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento