Mese: agosto 2024
-
Donne,quale parità?
Non farò la storia del femminismo, ma solo una riflessione da donna su quello che ad oggi A.D.2024 è il punto sull’emancipazione femminile, almeno qui in occidente, nei paesi del “mondo libero”. Se nasci donna , sai che non sarà facile essere veramente libera. Lo impariamo presto, nasciamo già con…
-
Chi vorrebbe vivere per sempre?
“Who Wants to Live Forever“ Questo brano composto nel 1986 da Brian May e cantato dallo stesso insieme a Freddie Mercury , può piacere o meno. Colonna sonora del film Highlander – L’ultimo immortale. Il motivo per il quale invece io l’ho sempre apprezzato, oltre a un’orchestrazione e una melodia…
-
L’attimo s-fuggente
L’ATTIMO S-FUGGENTE Nel senso che lo lasciamo sfuggire noi. Quando invece l’attimo è fuggente, significa che ha un suo proprio e intrinseco movimento di fuga. Se sommiamo il fuggente con lo sfuggente comprendiamo il dramma in corso. Nei colloqui di pace israelo-palestinesi nessuno sembra cogliere l’attimo, di suo fuggente e…
-
Roger, Algie e la Palestina
Nei primi giorni di luglio ha volato nel cielo di Londra Algie, il maiale di Animals dei Pink Floyd, volo ideato da Roger Waters per lanciare i suoi messaggi. Lo ha utilizzato in versione azzurra, e l’ha fatto alzare nei pressi del Big Ben e di Westminster.Il grande maiale azzurro…
-
ALI DI NEBBIA
Ali di nebbia placide planano sul litorale schiumoso quando l’alba è annunciata dall’aurora. Lei, battistrada del giorno incipiente, della stabile calura che secca, dissecca ogni cosa. Mentre resilienti cortei di formiche ammassano ogni possibile alimento come se non ci fosse un domani. Ma ora è ancora il tempo dell’aurora, della…
-
Ciak si gira (2)
“Il miglio verde” Scena interpretazione di “Michael Clarke Duncan” 1957 – 2012 Potrei condividere una recensione su questo film, mi sembra naturale invece parlare di quello che io come spettatrice ho provato nel vedere “Il miglio verde”, di Steven Spielberg. Difficile, almeno per me dimenticare questo film, il senso cupo…
-
Fondamentalismo e morte del pensiero (2)
Il FONDAMENTALISMO RELIGIOSO così come si configura attualmente è il pericolo più grande per le religioni o fedi di riferimento fino alla loro perdita di senso. Prima di scendere nello specifico legato alle religioni, osserviamo il contesto socio culturale generale che funziona come un segnalatore ampio del fenomeno nella società,…
-
Quando la musica è qualcosa di più
Missae Papae Francisci (finale) “on hearth as it is in heaven” Il Maestro Ennio Morricone quando ha composto la colonna sonora del film “Mission”, memorabile il film, ma indescrivibile la bellezza della colonna sonora, in un’ intervista, ha detto emozionandosi che non riusciva a fondere insieme l’oboe, il coro latino…
-
L’alba , pensieri ancora non svegli
Foto di paoladark/gattapazza Mi piace l’alba, da sempre , è la mia pausa, il momento solo mio. Ma da sempre mi piace svegliarmi presto, sedermi in terrazza, con un caffe grattando la testa al mio gatto, i piedi appoggiati alla ringhiera. Anche la notte è fatta per pensare, per scrivere…
-
Ciak si gira (1)
le scene indimenticabili(per me) L’ATTIMO FUGGENTE Recensione da Cinematografo.it DEAD POETS SOCIETY USA 1989 Nell’autunno 1959 all’Accademia Welton, una scuola elitaria e conformista ubicata sulle colline del Vermont, i metodi assolutamente insoliti di un nuovo insegnante di materie umanistiche, John Keating, sono considerati con timore e sgomento dal preside Nolan e…
-
Pasolini e la comunicazione di massa.
La comunicazione di massa è stata studiata in maniera empirica intorno agli anni ‘30. Le teorie si sono succedute negli anni attraverso sperimentazioni e studi, l’argomento mi interessa e proverò a parlarne in seguito. Il video presentato è quello di una famosa intervista a Pier Paolo Pasolini, famosa perché da…
-
La rabbia in gabbia.
Sono cresciuta con un’educazione laica, ma fin da giovane ho cercato il divino, come potevo usando più l’introspezione che il catechismo. Ma sono europea, occidentale, italiana, ovviamente la ricerca si è indirizzata sulle nostre radici cristiane. Cristo per me figura importante, per le sue parole, per gli insegnamenti, per la…
-
L’eclissi del 1983
Recensione personale , 😊, ho sempre trovato in questo brano intenso, qualcosa di “sinfonico”, l’orchestrazione i crescendo, il contrappunto di voce maschile, l’ho sempre apprezzato,. Riservo al pop degli anni ’80, un valore particolare, per l’elenco di grandi interpreti, solisti o gruppi. Bonnie Tyler, con la sua voce roca e…
-
Fondamentalismo e morte del pensiero (introduzione)
Questo articolo è introduttivo al tema del FONDAMENTALISMO (F) di cui al titolo. Abbrev. Fondamentalismo con la lettera F Si ragiona sul F a partire dal F religioso. Ma il F come ideologia, in questi nostri tempi, oltrepassa l’ambito religioso per interessare la sfera politica, nazionale e internazionale, il tema…
-
Se dovremo ballare nell’oscurità, balleremo!!!!!
40 anni di Dancing In The Dark, la storia del brano con cui Bruce Springsteen cambiò il suono del rock anni ’80 Redazione Virgin Radio 8 MAGGIO, 2024 Il 9 maggio 1984 il Boss pubblicava uno dei brani più determinanti e di successo di tutto il decennio, grazie anche al…
-
La filastrocca di ferragosto
Foto paoladark, faticato molto , ma mi piace📸 La filastrocca di Ferragosto, di Gianni Rodari Filastrocca vola e vadal bambino rimasto in città.Chi va al mare ha vita serenae fa i castelli con la rena,chi va ai monti fa le scalatee prende la doccia alle cascate…E chi quattrini non ne…
-
“Sorpassiamo” il ferragosto
Recensione da Mymovies.it di Pino Farinotti IL SORPASSO, UN CAPOLAVORO DA RIVEDERE In sessant’anni il film si è ritagliato uno spazio che appartiene di diritto alle grandi memorie del cinema. Con Vittorio Gassman e il grande Jean-Louis Trintignant, scomparso da poco.di Pino Farinotti lunedì 27 giugno 2022 – Focus Jean-Louis Trintignant è…
-
Il chirurgo della pace
Il 13 agosto 2021 ci lasciava a 73 anni Gino Strada : letteralmente riporto da Wikipedia , “medico e filantropo”. Lascio le definizioni di Wikipedia, perché il Dott. Gino , così lo chiamavano i suoi pazienti, e, per tutti gli altri medici, operatori sanitari e volontari di Emergency, era “Gino”,…
-
Qualche nota di ottimismo 🎵
Antonello Venditti “Che fantastica storia e’ la vita”. Si dice che la partita (gergo pokeristico) non è mai finita finché hai sul tavolo un centesimo da giocare, allora pur affrontando argomenti duri, ma veri, condivido questo brano, dove la speranza, arriva anche “quando pensi che sia finita”. Allora cominciamo la…
-
L’umanità odia i suoi cuccioli?
Immagine generata con AI A volte quando vediamo in televisione , piccoli corpi straziati su barelle fatiscenti, portati via dopo un bombardamento, siamo a cena, guardiamo e a molti, a me succede, viene spontaneo distogliere lo sguardo. Una parte del nostro cervello rifiuta di vedere quello che vede, rifiuta perché…
-
Il cigno e il pregiudizio
Billy Elliott scena finale Questa scena mi emoziona ancora oggi, tantissimo. Potrei piangere come una bambina, l’ho fatto. Questo film l’ho visto tanti anni fa, e’ vietato in alcuni paesi autocrati, vedi Ungheria, perché porterebbe gli uomini a perdere la loro virilità, e “forse” a diventare omosessuali. Visto da tanti,…
-
La morte attesa
Articolo di Penna a Sfera 🖊(Pasquale) 9 agosto 2024 LA MORTE ATTESA. Nel tragico balletto sulla risposta bellica iraniana a Israele, sconvolge il fatto che dei civili oggi vivi e vegeti potrebbero morire fra poche ore, pochi giorni, poche settimane. Ciò varrebbe e vale a parti inverse qualora fosse Israele…
-
Musica 🎵 contro la guerra
Bono / Pavarotti “Miss Sarajevo” Come una canzone entra nella storia, entra “nella guerra” 👇 Recensione da “Wired” Quando gli U2 riportarono la musica a Sarajevo Al Koševo Stadium la sera del 23 settembre del 1997 la band si esibisce in quello che sarà molto più di un concerto. Un…
-
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO
Ci siamo abituati alle giornate internazionali la qualunque.Oggi la dedichiamo al gatto, al quale come è noto non frega niente di tutto questo.Al gatto non interessano le nostre commemorazioni, inutili spesso anche quelle importanti.Lui ha da fare altro, puntare occhi di giada verso l’infinito, perché il gatto lui si’ ,…
-
Aggiornamento blog (ma non così tanto)
BUONGIORNO QUESTO AVVISO PER I BLOGGERS CHE SEGUO E CHE MI SEGUONO , SERVE A COMUNICARE CHE PUR RESTANDO IO(GATTAPAZZA), PER CHI VORRA’ POTETE CHIAMARMI PAOLA, AMMINISTRATORE DEL BLOG, INTERAGIRO’ SPESSO USANDO IL NOME DEL BLOG, “ARTIGLIOBLOG”, QUESTO PER DARE POSSIBILITA’ AD ALTRE PERSONE DI SCRIVERE ARTICOLI CHE CONDIVIDERO’. PERTANTO…
-
Azione reazione fine
Che ce ne facciamo dell’intelligenza artificiale, che farà cose stupefacenti, ci dicono grandiose, per migliorare la nostra vita? Che ce ne facciamo delle vacanze, giuste, delle risate, della speranza.? Che ce ne facciamo dell’inutile starnazzare dei politici? Che ce ne facciamo degli incontri tra i potenti della terra in posti…
-
“Pillole meteo”
autore Penna a sfera 🖊(Pasquale) “Genesi dei temporali estivi” A partire da oggi alcuni collaboratori, in questo caso “Penna A sfera”🖊 pubblicheranno articoli inseriti in rubriche di artiglio blog📌 GENESI DEI TEMPORALI ESTIVI Per i media televisivi e per alcuni altri siti il tempo cronologico sembra passare invano se l’argomento…
-
Il gran sole di Hiroshima
Questo libro è stato pubblicato la prima volta nel 1961. L’ho letto più tardi quando avevo “quasi” l’età della ragione. Era un libro per ragazzi, eppure ancora oggi non l’ho dimenticato, ero forse piccola, mi spavento’ e angoscio’ moltissimo. Leggevo e mi sembrava tutto assurdo, soprattutto la straziante storia della…
-
L’umiltà dei “grandi”
Ennio Morricone ha composto colonne sonore. Direi di più Morricone ha composto la colonna della nostra vita. Almeno della mia. Si dice fosse severo con la sua orchestra. In questa intervista però esce tutta la grandezza dei geni creativi. Le persone come “il Maestro “, consapevoli di avere il dono…
-
La forza delle donne
“Education, sport. Our rights” Kimia #Yousofi, atleta afghana, ultima nella sua batteria dei 100 mt, campionessa olimpica di coraggio. L’Afghanistan è un paese in guerra da oltre 40 anni. Devastato dalle due superpotenze, da guerre civili, dalla presenza di vari gruppi terrotistici. Ora nelle mani dei talebani, le donne imprigionate…
-
Politici Olimpici
Politici olimpici, non nel senso nobile della parola olimpico. Olimpico come la sede degli dei nella Grecia classica. Questo aggettivo avrebbe un significato nobile e alto. Invece cadiamo in basso. Sconcertanti e deprimenti sono state le mille polemiche sulla fantasmagorica apertura dei giochi, che avrei voluto sobria, perché il mondo…
-
Un brano perché torna in mente!
U2 Pride(“In the name of love”) Questo brano in cui la parola pride orgoglio è riferito all’orgoglio dell’allora Presidente Ronald Reagan, che aveva una tendenza “guerresca” spiccata, parla invece di amore universale con citazioni importanti. 👇“In the name of love”parla dell’importanza delle persone che portano un messaggio d’amore universale citando…
-
Una canzone per il primo giorno di agosto.
Visto il caldo 🥵 che mette a dura prova la nostra resistenza, ho in mente un articolo e come provo a metterlo giù si scioglie 😂. Allora riprovo con la musica, un po’ di leggerezza rinfrescante, un tuffo nella mia infanzia con un brano che fa parte della storia di…
