Fondamentalismo e morte del pensiero (introduzione)

Published by

on

Questo articolo è introduttivo al tema del FONDAMENTALISMO (F) di cui al titolo.

Abbrev. Fondamentalismo con la lettera F

Si ragiona sul F a partire dal F religioso. Ma il F come ideologia, in questi nostri tempi, oltrepassa l’ambito religioso per interessare la sfera politica, nazionale e internazionale, il tema dello stato autoritario, i rapporti tra gli stati, il fenomeno delle guerre, l’aumento dell’aggressività e della violenza sociale, il sorgere di ideologie autoritarie e identitarie, il fenomeno dei social spesso violenti. Decadono l’empatia, il dialogo, la critica costruttiva, il confronto, vacilla la democrazia.

Si può dire che il F sta perlomeno assumendo i connotati di un’attitudine, di una postura, di uno stile relazionale, improntati alla rigidità, all’esclusione del dissenso, al tratto identitario marcato. Una sorta di frammentazione della società e del suo tessuto in favore di tante isole identitarie fortemente ideologizzate e in competizione tra di loro, ostili alle dinamiche democratiche e al confronto delle idee.

Ma al fondo di questa situazione, di questo F ambientale pervasivo, si individua nel F religioso la matrice primaria. Il F religioso costituisce in primis la più grave minaccia per le tre grandi fedi abramitiche ( Ebraismo, Cristianesimo, Islam) per via di un collasso del pensiero e della morte del pensiero stesso.
Il F religioso è la matrice primaria del F sociale e politico, poiché è un modello dinamico facilmente esportabile. Esso infatti privilegia le spiegazioni semplici e superficiali, fà leva su acritiche adesioni ideologiche, ha in odio la “complessità”. Il F religioso costruisce una propria idea del divino a partire dai testi sacri letti e compresi letteralisticamente e senza alcuno sforzo di approfondimento. Il F opera una falsificazione della REALTÀ.

Sul tema della lettura FONDAMENTALISTA della Bibbia, riporterò, nel prossimo articolo, un paragrafo dal documento “L’ Interpretazione della Bibbia nella Chiesa”, della Pontificia Commissione Biblica. Il paragrafo si intitola:” LA LETTURA FONDAMENTALISTA”.

Pur essendo un documento confessionale, nel paragrafo sul FONDAMENTALISMO vi si possono tranquillamente ritrovare parecchie chiese protestanti storiche, cioè nate dalla Riforma del XVI secolo.

👉segue….

16 agosto 2024 autore Penna a sfera🖊


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento