Mese: settembre 2024
-
Racconti randagi
Storie di gatti randagi e di umani altrettanto randagi. Oscar Sono un vecchio gatto, no non sono di razza, le razze dei gatti sono state inventate dagli umani per fare soldi. I miei fratelli ( di razza) , spesso piccoli, stanno dietro una vetrina, aspettando chi li porti a casa.…
-
Patchwork musicale 2
Money – Pink Floyd Inutile parlare di un mito come i Pink Floyd , la loro musica, i simbolismi, generazioni unite da questa band. Il brano non l’ho scelto a caso, la scelta nasce da una riflessione, personale ovviamente, rispetto alle cose del mondo, alla vita di ognuno di noi,…
-

La sera dei miracoli
Serviva questo brano, questa sera. I miracoli servono, anche quando non ci crediamo. Possono essere miracoli “divini”, o miracoli frutto della nostra speranza. La speranza è un luogo, un luogo intimo e personale, è il motore che ci fa andare avanti anche quando siamo stanchi e sfiduciati. La speranza, non…
-
Foto a tema – Il mare
Foto personali per niente professionali che servono a raccontare Il gabbiano Abitante del mare, da quando abbiamo riempito di cemento anche le coste, abitante anche delle città. Li trovi spaesati a Roma in pieno centro storico, bevono alle fontane, piombano a volte su piccioni indifesi, uccidendoli. A volte quando li…
-
Patchwork musicale (1)
La musica che amo, tutta , dalla classica al rock, al pop disco anni ’80, new age, cantautori italiani e non, di protesta, colonne sonore, opera e altro, insomma un patchwork di brani che mi piacciono🐈 Prokofiev: Romeo and Juliet, No 13 Dance of the Knights (La danza dei cavalieri)…
-
La bellezza regalata
foto di paoladark Laddove gli umani riescono a produrre solo orrore la natura si incarica di regalarci bellezza. gattapazza 🐈⬛
-
Lo zero assoluto
Immagine generata con AI In fisica è difficile raggiungerlo. In politica c’è un’autostrada. Ad ogni piè sospinto lo si incontra. È un’esperienza raggelante. Ti sei fatto sempre l’idea che entrare in politica comporti capacità, responsabilità e intelligenza. Ti accorgi, poi, che non sono necessarie. Ti accorgi pure che ragionare, esercitare…
-
Una poesia in prestito (2)
“La ninna nanna della guerra” Trilussa Immagine generata con AI Mi trovo a vivere una strana mattinata, sono inquieta tanto da non essere riuscita scrivere nulla sulla guerra. Perché qualsiasi cosa io volessi scrivere non riuscirei a descrivere il mio stato d’animo. Inquietudine, angoscia, paura, rabbia. La vita sembra sospesa,…
-

Quando la musica è qualcosa di più(2)
Immagine generata da AI Bridge over trouble water Simon &Garfunkel 1970 Gennaio 1970 Simon&Garfunkel danno vita a questo brano, il brano forse più famoso ma anche quello che segna la fine della coppia musicale. In declino anche il periodo musicale del folk-rock-pop americano degli anni ’60. Questa ballata dolce, io…
-

Una poesia in prestito (1)
“Ubriacatevi” di Charles Baudelaire. Ubriacatevi Bisogna essere sempre ubriachi.Tutto sta in questo: è l’unico problema.Per non sentire l’orribile fardello del tempo.Del tempo che rompe le vostre spallee vi inclina verso la terra,bisogna che vi ubriachiate senza tregua.Ma di che? Di vino, di poesia o di virtù,a piacer vostro. Ma ubriacatevi.E…
-
L’imbuto
Ormai noi “gente comune”, termine che ho sempre fortemente odiato, abbiamo la sensazione di essere capaci di governare. Non è un impulso di sopravalutazione. È la conseguenza di ragionamenti condotti tra pandemia, guerre, politica nazionale da avanspettacolo. Lasciamo perdere la pandemia e la politica nazionale. Ma sulle guerre in atto…
-
Il temporale
Foto di paoladark L’ho aspettato, tanto!!! Fin da bambina, quando l’estate diventava sole e monotonia aspettavo l’arrivo del temporale. Mi piaceva sedermi in terrazza, annusare l’aria, sentire le folate fresche di vento che lo precedono, guardarne l’evoluzione. Quando ho potuto l’ho sempre fatto. Dei ricordi compaiono vividi, quando, ancora ragazza…
-
Marche pour la Cérémonie des Turcs
Un salto indietro di 354 anni, anche la musica classica può essere adrenalinica. Può essere anche molto rock. Amo questo pezzo e mi piace la conduzione del Maestro Sardelli. Giovanni Battista Lulli, Marche pour la Cérémonie des Turcs, dal Bourgeois Gentilhomme | Modo Antiquo, Federico Maria Sardelli | François de…
-
Gli intoccabili
Immagine generata con AI No, gli intoccabili non sono i potenti, sono i poveri. Ma si’ chiamiamoli con il loro nome, buttiamo nel water le parole politicamente corrette. I “meno abbienti”, le classi disagiate, le persone a basso reddito. No !!! Basta ipocrisie, un povero e’ un povero, una persona…
-

L’ira del gatto
L’ira del gatto è bella, bruciante di pura fiamma felina, pelo irto e scintille blu, occhi fiammanti e crepitanti. William S. Burroughs 8 settembre 2024 🐈gattapazza
-
Ciak si gira (3). Ho visto cose ……ora le vediamo anche noi
Lo so scelgo sempre o quasi i finali dei miei film preferiti. Probabilmente scelgo quelli che per me chiudono perfettamente un film. Blade Runner esce nel 1982, non voglio fare una recensione non sono in grado di farla. Fin da piccola amo la fantascienza, perciò questo film è entrato tra…
-
Sogno e bisogno
Immagine generata con AI C’è sicuramente una spiegazione etimologica sulla rassomiglianza di queste due parole, ma con significati diversi. Cercherò di capire. Si può anche fare la battuta che un sogno doppio è un bi-sogno. Ora io sogno una società che finalmente soddisfi i bisogni di base. Che stanchezza sentire…
-
Simboli di pace: “Teresa Sarti Strada”
Immagine generata con AI Teresa Sarti co-fondatrice di emergency (28 marzo 1946/ 1 settembre 2009). L’immagine dei capelli rossi, tanti ricci, un segno distintivo di Teresa Sarti, co-fondatrice di Emergency, prima moglie di Gino Strada. Ricordarla oggi nell’anniversario della sua scomparsa, mi sembra importante. Perché in questo momento storico dove…
