
Immagine generata con AI
C’è sicuramente una spiegazione etimologica sulla rassomiglianza di queste due parole, ma con significati diversi. Cercherò di capire. Si può anche fare la battuta che un sogno doppio è un bi-sogno.
Ora io sogno una società che finalmente soddisfi i bisogni di base. Che stanchezza sentire da decenni la denuncia di chi non arriva a fine mese. Di chi oggi lavora e domani chissà. Di chi non trova cure in ospedale. Mancano medici, infermieri, strutture. Di chi guadagna 1 e chi 1000 volte di più se va proprio male. Perché non si riesce a superare la logica capitalista e del profitto? Le nostre vite sono sempre appese al gioco degli interessi. Le nostre e le altrui vite si consumano alla ricerca delle offerte, dei saldi, degli sconti. In una continua registrazione delle spese giornaliere. Defatigante esercizio! Poi a poca distanza yacht milionari, paradisi fiscali, appartamenti fantascientifici, stipendi stellari. Cosa può tenere insieme un Paese con questi abissali squilibri? Io credo niente, se non l’abitudine e la rassegnazione all’ingiustizia.
Come sempre la parola chiave è INGIUSTIZIA.
Tenetela a mente. Essa è il motore di questo mondo. Essa è anche la dispensatrice di disperazione e morte morale e fisica.
Ma si può superare il capitalismo in favore di una società giusta senza uccidere i DIRITTI UMANI?
Il passato ci dice di no. Abbiamo archiviato il Socialismo Reale. Un modello inadeguato. Ci trastulliamo con l’ingiusto sistema capitalista che quando gli conviene si presenta come difensore dei DIRITTI UMANI.
Il diritto al cibo, alla casa, alla scuola, al lavoro, alla salute si può coniugare ai DIRITTI UMANI?
SOCIALISMO, LIBERTÀ, GIUSTIZIA possono viaggiare insieme e toglierci dai BISOGNI. Sono solo SOGNI? Io non lo credo. Si può fare!
4 settembre 2025 Penna a sfera 🖊

Lascia un commento