Mese: ottobre 2024

  • Il graffio – Rubrica

    Il graffio – Rubrica

    “Il trasporto delle banane“ Riporto il link di un articolo di “Domani” che tratta della possibilità che la Libia possa essere incaricata dei salvataggi in mare coordinandoli da Tripoli e di conseguenza portare gli stessi nel paese. https://www.editorialedomani.it/fatti/tripoli-coordinera-i-salvataggi-in-mare-noi-non-sbarcheremo-mai-i-naufraghi-in-libia-d8skjnry Si entra in un argomento controverso come quello dell’accoglienza, dei salvataggi in…

  • Ciak si gira (4)

    Ciak si gira (4)

    “Una giornata particolare “ C’è una frase nel tuo album: “L’uomo dev’essere marito, padre e soldato”. Io non sono né marito, né padre e né soldato. “Gabriele” Ammetto di aver visto questo film parecchi anni dopo la sua uscita, nonostante io non sia una bambina, in quegli anni, diciamo, ero distratta.…

  • La scelta

    I potenti che si fanno la guerra scelgono per i loro popoli che è molto meglio stare in casa ed essere bombardati, essere feriti o essere morti, non trovare assistenza medica adeguata, non trovare farmaci per le patologie consuete e cure urgenti per quelle inconsuete, come le ferite da arma…

  • Chiedere la pace

    Ogni volta ci si conta, la mia impressione è che ogni volta ci siano meno persone. La piazza non coinvolge come dovrebbe, non interessa. Eppure la pace ci interessa, ci fa orrore la fredda conta dei morti, delle migliaia di bambini massacrati. Ma credo ci sia una disillusione, ci hanno…

  • Se non potete essere un pino sulla vetta del monte, siate un cespuglio nella valle….Martin Luther King

    Martin Luther King, La forza di amare Se non potete essere un pino sulla vetta del monte, siate un cespuglio nella valle, ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello. Siate un cespuglio se non potete essere un albero. Se non potete essere una via maestra, siate un…

  • Una poesia in prestito (4)

    Una poesia in prestito (4)

    Alla luna di Giacomo Leopardi Foto di Paoladark ALLA LUNA O graziosa luna, io mi rammentoChe, or volge l’anno, sovra questo colleIo venia pien d’angoscia a rimirarti:E tu pendevi allor su quella selvaSiccome or fai, che tutta la rischiari.Ma nebuloso e tremulo dal piantoChe mi sorgea sul ciglio, alle mie…

  • Cefalonia, storia, film, musica di Ennio Morricone (con testo)

    Cefalonia, storia, film, musica di Ennio Morricone (con testo)

    Immagine generata con AI Cefalonia è un film del 2005 di Riccardo Milani, tra gli attori Luca Zingaretti, Laura Ranieri, Claudio Amendola, Valerio Mastrandrea ed altri, il film racconta la storia dell’eccidio di Cefalonia, avvenuto nel 1943 all’indomani dell’8 settembre, per mano dell’esercito tedesco che uccise migliaia di soldati italiani…

  • Racconti randagi (3)

    Boris e Sveta Immagine generata con AI Piove , piove tanto oggi, mi ricordo due fratelli con me e la mamma, ho freddo e non li vedo più, piove tanto ed ho fame, dalla punta del naso alla coda sono bagnata. Cammino tanto, mi fanno male le zampe, ho freddo…

  • Il graffio – rubrica

    Il graffio – rubrica

    La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. L’ordinamento giuridico…

  • Una poesia in prestito (4)

    Una poesia in prestito (4)

    Foto di Paoladark Il volto della pace di Paul Éluard Conosco tutti i luoghi dove abita la colombae il più naturale è la testa dell’uomo.L’amore della giustizia e della libertàha prodotto un frutto meraviglioso.Un frutto che non marcisceperché ha il sapore della felicità.Che la terra produca, che la terra fioriscache la carne…

  • Un amico misterioso

    Foto di Paoladark Tu sei il moto perpetuo, Oscuro o limpido, Silenzioso o urlante, Gli uomini ti guardano, Per domandarsi dove hai inizio, Per domandarsi dove hai fine, Per lasciarsi cullare dalle tue braccia, Per lasciarsi sferzare dai tuoi venti, Per cercare la vita che custodisci, Per usarla come cibo…

  • IL Graffio – rubrica

    IL Graffio – rubrica

    “Crociera crociata” Autore Penna a sfera 🖊 18 ottobre 2024 La CROCIATA contro l’immigrazione si veste da CROCIERA. Dove, però, non scegli l’itinerario, le tappe, le discese a terra. Non scegli nemmeno di andare in CROCIERA. C’è devi annà e basta!! Perbacco è tutto pagato. Ma che te rifiuti? I…

  • Cinema e musica

    “I cento passi” Film ambientato a Cinisi in Sicilia alla fine degli anni sessanta, qui la mafia controlla affari, appalti e la vita degli abitanti. Peppino Impastato è un giovane che decide di opporsi attraverso la comunicazione radiofonica alla potenza mafiosa. Attraverso questo strumento colpisce i mafiosi e i loro…

  • Musica contro la guerra(3)

    Dove vola l’avvoltoio?- testo di Italo Calvino Un giorno nel mondo finita fu l’ultima guerra,il cupo cannone si tacque e più non sparò,e privo del tristo suo cibo dall’arida terra,un branco di neri avvoltoi si levò Dove vola l’avvoltoio?avvoltoio vola via,vola via dalla terra mia,che è la terra dell’amor. L’avvoltoio…

  • Di regressione in regressione

    Di regressione in regressione

    Deve esserci la capacità di cogliere il QUADRO D’INSIEME dei fenomeni sociali, culturali, politici e anche religiosi. Non sono un sociologo, né un intellettuale, né un politico, né un sacerdote, né un pastore. Pure, nel tempo delle esperienze passate e presenti credo che tutti siamo in grado di fare sintesi,…

  • Una poesia in prestito (3)

    Stasera una poesia sul tramonto, io amo i tramonti e le albe, perché sono i momenti in cui mi dedico qualche minuto, con molta fatica in questo momento, ma provo a farlo, e in quei tramonti e in quelle albe spesso mi rifugio. “Tramonto” di José Saramago Foto di paoladark…

  • Musica sulla guerra (2)

    Giovanna Marini – Non ne parliamo di questa guerra Giovanna Marini è stata l’indimenticabile regina della musica popolare, intesa nel senso più “alto” del termine. La sua è stata una strada musicale fatta di ricerca nella nostra storia musicale e non. Ha ripercorso decenni di storia attraverso l’espressione più autentica…

  • La(quasi)grande bellezza

    La(quasi)grande bellezza

    Foto di Paoladark Roma è la città dove sono nata. Roma è la città che amo, dove sono cresciuta, dove ho studiato. Qui si è srotolata la mia vita fatta di incontri, di piazze, a volte “occupate”, di ideali condivisi, di passeggiate dopo la scuola a Campo de’ Fiori. Le…

  • Racconti randagi n. 2

    Storie di animali randagi e di umani altrettanto randagi. KING Dicono che io sia un cane “QUASI”, quasi pastore tedesco, quasi “forse” belga, quasi alsaziano, di fatto credo di essere un cane italiano. Sarò un immigrato? Anni fa prima di andare ad abitare con Alberto sono stato arrestato. Io non…

  • Canzoni di protesta

    Bruce Springsteen ‘American Skin (41 Shots)’ Questo brano è stato scritto da Springsteen a seguito dell’uccisione di Amadou Diallo, uno studente di colore residente a New York. Il ragazzo aveva 23 anni è stato colpito a morte da quattro poliziotti della NYPD, nel febbraio 1999. Gli agenti spararono 41 colpi di…

  • Musica sulla guerra (1)

    La guerra di Piero – F. De André Fabrizio De André, secondo me , è stato molto più che uno dei migliori cantautori italiani. E’ stato un poeta e un narratore. Ha usato la musica per parlare di ideali importanti, della realtà umana, dell’amore, ma anche del dolore e della…

  • La Musica dell’anima

    “Cum dederit”, Largo. Andante (sol minore) di Antonio Vivaldi dal “Nisi Dominus, RV 608 Come già scritto non sono esperta di musica, ma in famiglia Vivaldi si ascolta e molto. Una giornata qualsiasi, di qualche anno fa ho sentito alla radio una voce bellissima accompagnata da una melodia altrettanto bella,…