Mese: novembre 2024
-
Lettera a mia nonna Ida
Per la ricorrenza del suo compleanno. Ciao nonna, auguri di buon compleanno. Te li faccio sempre lo sai, anche se non ci sei più da molti anni. Mi manchi e mi sei sempre mancata, non sorridere, lo so che eri una nonna severa, ma facevi finta, perché all’improvviso diventavi tenera.…
-
FELINAMENTE 2
Storie dei gatti della mia vita🐈 Ciripì Foto di paoladark Ciripì, il cui vero nome registrato al gattile era “Smoke”, alias “Il Principe”, è entrato nella mia vita nel 2007 e se n’è andato nel 2021, conviveva con un’alta gatta, Gorgonzola, ma che tutti chiamavamo Micipilla, detta “La badante”, spiegherò…
-
Le tre cose che mi danno fastidio
Dai un nome alle tre cose che ti danno più fastidio. Indifferenza Autoritarismo Egoismo
-

Una poesia in prestito (8)
A tutte le donne, Alda Merini Immagine generata con AI Fragile, opulenta donna, matrice del paradisosei un granello di colpaanche agli occhi di Diomalgrado le tue sante guerreper l’emancipazione.Spaccarono la tua bellezzae rimane uno scheletro d’amoreche però grida ancora vendettae soltanto tu riesciancora a piangere,poi ti volgi e vedi ancora…
-
Ho incontrato l’eternità
Foto di paoladark Qualche sera fa con famiglia e amici siamo saliti da Piazza della Consolazione per arrivare in Campidoglio. Roma, sera tardi, quasi nessuno da quelle parti, il Foro romano l’ho visto tante volte, da tante prospettive diverse. Ma quella sera oltre alla foto che sentivo di dover fare…
-
Se io non voglio tu non puoi
Solo una campagna con volti noti, ma a me serve per iniziare a parlare di donne, ma anche di uomini, di disagi all’interno delle coppie, di una parità tra i generi che non esiste, a meno che avere una donna PdC ci faccia credere che noi donne ormai siamo avanti.…
-

Il graffio- rubrica
Suggerimento ai politici per una dialettica comprensibile Il Lonfo ( F.Maraini)Il Lonfo non vaterca né gluiscee molto raramente barigatta,ma quando soffia il bego a bisce bisce sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna arrafferia malversa e sofolenta!Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna se…
-

Ogni volta
Immagine generata con AI OGNI VOLTA Ogni volta che sentiamo parlare di soluzioni politiche buone per il popolo, diffidiamo. Verifichiamo se in questo tempo di AUTORITARISMO, queste soluzioni CONTEMPLINO la PARTECIPAZIONE il BENE COMUNE e quindi una REALE DEMOCRAZIA. Pochi e semplici criteri per non cadere nelle mani di chi…
-
Racconti randagi (4)
Kika Immagine generata con AI Kika Era tigrata piccola, pelo semilungo rossiccio, magra molto magra, vive vicino a una scuola primaria, il racconto di Kika inizia da qui. La signora col camice blu che tutti chiamano Rosaria so che sta arrivando come tutte le mattine a portare cibo croccante a…
-

Musica per la sera
Oh que serà – oh che sarà Ci sono canzoni che si amano e si ameranno per sempre e questa per me è una di quelle. Riposta nel mio cassetto della memoria stasera mi è tornata in mente. Musica e poesia insieme, bella ed emozionante, composta dal cantautore brasiliano Chico…
-
Giocolieri!
Immagine generata con AI I media e i politici discettano sulla sortita di Elon Musk. E tuttavia è un confronto sospeso per aria. Decontestualizzato. Si citano precedenti intromissioni, rilevando, peraltro, la sempre nitida posizione di Mattarella in difesa della sovranità dell’Italia. Ok, va bene. Tuttavia la discussione in atto continua…
-

Musica contro la guerra 4
Caparezza “Follie preferenziali“ Siamo nel 2003 e Michele Salvemini in arte Caparezza dà il via al suo successo con l’album “Verità supposte” , in questo album troviamo le sue canzoni più famose come Fuori dal Tunnel e Nessuna Razza . Si intravede nella sua musica non solo la capacità di musicista ma anche l’impegno…
-
Una poesia in prestito (7)
“Uomo del mio tempo “ di Salvatore Quasimodo Immagine generata con AI Sei ancora quello della pietra e della fionda,uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,con le ali maligne, le meridiane di morte, t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,con…
-
Felinamente (1) Lucrezia Borgia🐈🐈🐈
Foto di paoladark Se il mio nick è gattapazza lo devo a lei, nove chili di gatta similnorvegese tarocca, perchè non viene da Oslo o da qualche paesino che si affaccia sul mare dai fiordi ma da una scatola di scarpe dove si trovava a due mesi con la sorellina,…
-
Una poesia in prestito (6)
“Bonaccia” di Ernest Hemingway Foto di Paoladark Il mare desidera scafi profondi-Si gonfia e s’inarca.L’elica pulsa e lo fa ribollire-Spinge, vibra, s’avvita.Il mare trabocca di passione,Fluttuante, carezzevole,Dimenando il gran ventre amoroso.Antico e grande è il mare-Le navi martellanti non ricambiano il suo amore. ********************* Oily Weather, Ernest Hemingway The sea desires…
-
God bless America
“and us too“ Foto di Paoladark Dio benedica l’America , e anche noi! Credo che il destino degli occidentali, pertanto anche di noi europei dal dopoguerra, sia legato al destino degli Stati Uniti d’America, non se ne può prescindere, legati come siamo a doppio filo alle sorti dello Zio Tom,…
-

Il graffio – Rubrica
Che dire!!! CHE DIRE La marea di astenuti non interessa a nessuno. Ci dicono che in Liguria ha votato solo il 46%degli elettori. E allora diciamo che il 54%si è astenuto. Superficialmente si potrebbe dire: agli astenuti il voto non interessa. Ma c’è uno straccio di sondaggio che determini le…
-
Una poesia in prestito (5)
“A.P.P.P., in nessun posto” di Elsa Morante E così, tu – come si dice – hai tagliato la corda. In realtà, tu eri – come si dice – un disadattato e alla fine te ne sei persuaso anche se da sempre lo eri stato: Un disadattato. I vecchi ti compativano…
