Mese: dicembre 2024

  • 2025 – Libera!

    2025 – Libera!

    “Testo della mail di auguri della “Fondazione Giangiacomo Feltrinelli“ Immagine generata con AI Volevo scrivere qualcosa per questo nuovo anno, poi nelle mail, questi auguri della “Fondazione Giangiacomo Feltrinelli” Le parole mi sono piaciute, con queste parole, prese in prestito, a tutti coloro che leggeranno e anche a chi non…

  • Orazio,Carpe diem, (Hor.Carm.I 11)

    Immagine generata con AI Termina un anno il tempo passa, da sempre ci interroghiamo su questo, con tristezza e a volte con speranza, perché un anno in più è un anno tolto alla giovinezza, alla vita, o può essere un anno che aggiungiamo alla nostra vita. Il capodanno ha sempre…

  • Racconti randagi (5)

    “Pinna” Non ho peli morbidi, gli umani non mi accarezzano, ma a me non interessa stare nelle loro case, come piace a Chuck, il cane di un umano che si chiama Pescatore e che cerca di prendermi da tempo con un bastone con un filo attaccato e cibo, seduto sul…

  • Trap-polone

    Non volevo ma lo faccio, Tony Effe, un furbetto, ha piegato l’idea del trap che (mi sono dovuta documentare), nasce come musica di protesta, protesta degli afroamericani, protesta dei giovani emarginati, al business più sfrontato. Il furbetto, probabilmente non avendo altre qualità, per fare soldi, doveva dare scandalo usando mezzi…

  • Stefano e le persecuzioni

    Stefano e le persecuzioni

    Strano accostamento quello del giorno di Natale con quello del giorno dopo in cui si ricorda Stefano primo martire cristiano. 25 e 26. Le atmosfere delicate, forzatamente delicate del Natale veicolato dalla vulgata caramellosa e buonista di questa civiltà della manipolazione si va a scontrare con la dura essenza della…

  • Com’è la tua creatività? Diciamo che la mia creatività raggiunge i massimi livelli quando mi arrabbio. Moooolto creativa 😂😂😂😂 

  • Buone feste, 🐈🎄🐈

    Buone feste ovunque e comunque. Lucrezia ci teneva a farli, generalmente è scontrosa, non molto interessata agli altri, come tutti i gatti è egoista, prepotente, convinta di essere la regina di casa e soprattutto che la casa sia la sua. Noi da umili ospiti e schiavi la curiamo, prepariamo pranzetti…

  • Il regalo di Natale

    Questa scena di “Natale in casa Cupiello” l’ho sempre trovata triste e divertente nello stesso tempo. Luca, Tommasino e Pasqualino, provano a rallegrare Concetta in pena per Ninuccia la figlia, in crisi matrimoniale, intonando un improbabile “Tu scendi dalle stelle”. L’ho vista più volte questa commedia, ci sono momenti di…

  • Nicola e Bartolomeo

    storia, musica, film, immigrazione Bartolomeo Vanzetti e Ferdinando Nicola Sacco, erano due emigrati italiani negli Stati Uniti. Erano anche impegnati nell’attivismo politico anarchico. Sono stati condannati e giustiziati sulla sedia elettrica il 23 agosto 1927 in quanto ritenuti colpevoli dell’omicidio di due persone durante una rapina. Molte furono le proteste…

  • Greccio Natale 2024

    (Video un po’ artigianale) Cantique de Noel, Enrico Caruso Greccio è un borgo del Lazio, bello e molto conosciuto per i suoi presepi, sono andata a visitarlo il 30 novembre, quando ancora non era iniziata l’invasione di Natale. Da qui è passato San Francesco di Assisi ed è stato un…

  • Corpi

    Immagine generata con AI Corpi abbandonati al freddo nelle nostre città, corpi nel dolore negli ospedali, corpi violati di innocenti per il proprio piacere, corpi di donne, stuprate o uccise, corpi sotto le case bombardate , corpi di bambini sotto le case e gli ospedali bombardati, corpi smembrati da terroristi,…

  • Felinamente 3

    Storie dei gatti della mia vita🐈 Gorgonzola – gatta badante Gorgonzola, (il suo nome deriva dal fatto che quando l’ho raccolta era decisamente poco profumata), gatta europea, come tante, forse nemmeno bella bella, come altri gatti che ho avuto. Una pagnottella a pelo corto, aveva anche le zampe posteriori più…

  • Il graffio – flash

    Il graffio – flash

    Storie di poveri ministri. Italiani, popolo dí irriconoscenti ed egoisti che pensano solo alle loro tasche, se ce l’hanno, solo ai loro bonus, ingrassandosi dopo anni di lavoro con pensioni da 1200 euro, pappandosi strepitosi aumenti sulle pensioni, così da fare baccanali tutti i giorni. Popolo ingrato, meschino e avido…

  • PETALI DI CUORE

    “Petali di cuore”: 56 scrittori (inclusa me), una raccolta di fiabe e un pizzico di magia. C’era una volta una piccola scuola elementare a Cuceglio, … PETALI DI CUORE Ripubblico volentieri perché penso che il futuro sia nel parlare ai più piccoli, le fiabe contengono sogni magie ma anche trasportano…

  • Una poesia in prestito

    Per te, nel quarto compleanno che non festeggeremo insieme Ci provo a rompere il silenzio di questi quattro anni, te ne sei andata in piena pandemia, in 10 giorni, giorni in cui sentivo di te solo dai medici, che mi hanno concesso di nascosto una carezza prima che tu entrassi…

  • Il graffio – Flash

    In slitta a 600 all’ora Non ho resistito, stavo guardando il buon Formigli in dibattito con il buon Bocchino. Tema,Elon Musk, chi è? Rappresentante del turbocapitalismo? Domanda di Formigli. Folgorante la risposta di Italo Bocchino , “un genio pronto a costruire tunnel sotterranei dove viaggeremo su delle slitte a 600…

  • Quegli otto chili di tritolo 55 anni fa

    Sebbene l’argomento esuli dai soliti aggiornamenti devo ricordare quel giorno in questo spazio. All’epoca ero una ragazzina… Il 12 dicembre 1969 la … Quegli otto chili di tritolo 55 anni fa Grazie 🙏🙏🙏 a Marzia, per aver ricordato quello che pare scomparso dalla nostra memoria. Archiviato come un passato che…

  • Angie

    Devo dire che non so molto di questo brano, se non che si è fatto molto gossip in merito. La ricordo da piccola, l’ho apprezzata molto, dopo. Mi è venuta in mente non so perché, ma vale la pena almeno per me riascoltarla. Angie Oh Angie, Oh Angie,when will those…

  • Qual è un comportamento che hanno gli altri che suscita la tua ammirazione? Ammiro il coraggio di chi prende posizione in maniera chiara ed inequivocabile senza preoccuparsi di piacere o meno dimostrando coerenza.

  • “Tu proverai sì come sa di sal lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale”

    Immagine generata con AI Serviva Dante Alighieri per aprire una mia riflessione. La scala con i suoi gradini è un simbolo quasi archetipico, serve per salire, per scendere, persino per cadere. Allora mi sono venute in mente parole legate alla scala, tutte diverse. Scala Santa, conosciuta dai devoti per innalzare…

  • Nati per correre

    Forse sarebbe meglio non correre, ma oggi si deve fare, allora un po’ di carica serve. E’ passato alla radio da un po’ questo brano , amo “The Boss” da sempre, direi che sono stanca e vorrei sprofondare sulla poltrona con un caffè, ma il caffè c’è, la poltrona la…

  • Pausa “attiva”

    Pausa “attiva”

    Immagine generata con AI Una pausa dovuta fino all’8 dicembre, lo scrivo soprattutto per i bloggers ( vorrei trovare un altro nome) che seguo, mi serve tempo per leggervi e anche per scrivere ovviamente. Ma fin da giovane, diciamo ho sempre frequentato l’attivismo” che era politico da adolescente fino a…

  • Qual è una cosa che cambieresti di te stesso? Tutto tranne una cosa i miei momenti folli🙄🙄🙄🐈‍⬛

  • Musica contro la guerra 4

    “Non mi avete fatto niente“ Ermal Meta & Fabrizio Moro Al Cairo non lo sanno che ore sono adessoE il sole sulla Rambla oggi non è lo stessoIn Francia c’è un concertola gente si diverteQualcuno canta forteQualcuno grida morteA Londra piove sempre ma oggi non fa maleil cielo non fa…

  • L’avvelenata

    L’avvelenata

    Immagine generata con AI No, non è la canzone famosa di Guccini. L’avvelenata oggi sono io. Mi sveglio presto, ho tempo per riflettere, non sempre scrivo le cose sulle quali rifletto. Ho pensato che un blog può essere anche questo, se non basta un diario, se si vogliono fissare i…