Mese: gennaio 2025
-
Suggestioni musicali
“Eighties” Gli anni ’80 Guardian Angel -Masquerade🎵 Capita che ascolti la radio e ti ritorna un mente un motivo, quando l’ho ascoltato da giovane l’ho trovavo carino, l’ho riascoltato ora e credo sia un brano bello. Bello per il ritmo, per aver messo insieme qualcosa di quasi solenne e nello…
-
Il graffio – furioso
La gatta 😤 furiosa  Mi hanno da poco tolto la camicia di forza allora posso scrivere e incazzarmi. Un mondo di salutisti e senza vizi, questo è il mondo del quale bisogna far parte. Vale per quelli normali giusto? Non per i matti. Io come si evince dal nick…
-

La storia in uno scatto
“Giles Duley“ In questo video il racconto del fotografo Giles Duley delle sue foto uniche, della sua passione per la verità raccontata attraverso un obiettivo, una passione così forte che gli costerà per l’esplosione di uno IED Improvised Explosive Device , particolarmente letale, perché fatto con materiali improvvisati, mentre era…
-
Scrivi di alcune delle tradizioni della tua famiglia che preferisci. Tradizione e consuetudine e’ andare quasi ogni domenica in un piccolo borgo fuori Roma, con famiglia, amici e qualche volta solo con mio marito. Rallentare, passeggiare, mangiare in una piccola trattoria, ma può essere solo un trancio di pizza e…
-

Il graffio-avvelenato
Non si può essere sempre buoni Come in una partita di poker vado all’ in e scopro le carte. Come molti pokeristi mi consento anche qualche scorrettezza. Qualcosa di me : attivista da una vita, ero praticamente minorenne, attivismo per i diritti umani, sociali, delle donne e di chi viene…
-
La musica che racconta
Ultravox Dancing With Tears In My Eyes Era il 1984, cantavo a squarciagola questa canzone, amavo gli Ultravox, ero giovane e come una pazza(gatta), gridavo perché il brano lo richiede e cantavo, ora mi arresterebbero per demenza senile molesta. Amavo il gruppo, ma questo brano fa parte della mia vita…
-

Il graffio flash – rubrica
L’equazione di Musk Se Musk è un genio quando ha fatto il gesto del braccio teso sapeva perfettamente il significato del gesto. Se non sapeva il significato del gesto Musk non è un genio. 22 gennaio 2025 🐈gattapazza
-

Pillole di giornalismo
Parole e commenti di giornalisti opinionisti. Michele Serra – “sull’insediamento di Donald Trump 20 gennaio 2025“ Trascrizione del commento di Michele Serra In quello stesso Campidoglio che venne preso d’assalto quattro anni fa dai suoi supporter, Donald Trump diventerà il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. Alla cerimonia sarà presente quasi…
-

La sera della speranza
Trovo questo video de’ “Il Sole 24 ore” (ANSA),questo tramonto sul mare, uno di quei tramonti che fanno sognare gli amanti, scrivere i poeti, incantare i musicisti, commuovere chiunque. Non è un tramonto qualunque, quel mare è il mare di al-Zawayda, striscia di Gaza, primo giorno di tregua. Sappiamo tutti…
-

Parole in prestito
METASONÌE L’intelligenza del male https://irididistelle.art.blog/ Continuo navigazione in mare aperto nei blog, tra le vostre parole, le vostre poesie, ne sceglierei molte, intanto in mare aperto butto un’ancora , mi fermo e prendo in prestito le parole di questa poesia che mi ha colpito molto. Ringrazio Francesco, METASONÌE 🐈🌹
-
Puoi condividere un esempio positivo di un momento in cui ti sei sentito amato o ti sei sentita amata? Mi sono sentita amata oltre che da mio marito da amici che mi sono stati a fianco, letteralmente, vicini toccandomi una spalla in un abbraccio o semplicemente essendoci anche in silenzio…
-

Ti ricordo, oggi.
Quattro anni, era il 2021, dieci giorni senza vederti e parlare, il Covid maledetto non mi ha permesso di essere con te,( che non eri in ospedale per Covid), di accarezzarti, di accompagnarti. Notizie date dai medici, gentili, certo, ma non bastava. Una madre la devi toccare, una madre che…
-

Il graffio – flash⚡
In nome del popolo Una vecchia storia ossidata, quella che viene raccontata che il “popolo” è rappresentato da chi viene eletto nelle “cosiddette democrazie”, soprattutto occidentali. Vengono rappresentati tutt’al più gli elettori del proprio partito, assecondando anche le più becere richieste, assecondando e innestando paure, ergendosi a unico e solo…
-
Ricordando Fabrizio
La memoria torna a 26 anni fa, 11 gennaio 1999 se ne andava Fabrizio De André, non l’ho mai considerato solo un cantautore, era un poeta. Ho scelto il brano “Bocca di rosa”, riportando anche il testo, per riflettere come Faber aveva tratteggiato questa donna, di fatto una prostituta e…
-
Colonne sonore
Non solo film 🔝 Serie TV True Detective prima stagione: “Far from any road“ The handsome family” La serie mi è piaciuta molto, bella intensa interpreti di spessore. Ma la sigla iniziale mi è piaciuta altrettanto, conosco poco il genere anche se mi piace, cercando notizie dovrebbe essere “Folk o…
-
Parole in prestito – Nadine
Proseguo il mio viaggio tra le cose che molti di voi scrivono e che mi piacciono, oggi condivido le parole di Nadine pubblicate sul suo blog, di seguito vi riporto il link del suo sito, preparatevi verrò a visitare molti di voi🐈 👇 https://scritturacreativacom3.wordpress.com/
-
1984 G.Orwell
Ogni riferimento a fatti o persone NON è casuale. Ogni riferimento a fatti e persone NON è casuale. “WHO CONTROLS THE PAST CONTROLS THE FUTURE. WHO CONTROLS THE PRESENT CONTROLS THE PAST.” “CHI CONTROLLA IL PASSATO CONTROLLA IL FUTURO. CHI CONTROLLA IL PRESENTE CONTROLLA IL PASSATO.” “1984” di George Orwell,…
-
I Magi randagi
Film di Sergio Citti, musica Ennio Morricone,1996 “Nato da un vecchio progetto anche di Pasolini e popolato di attori pasoliniani (Laura Betti, Ninetto Davoli, Franco Citti, Mario Cipriani che era il protagonista de La ricotta), scritto e diretto da Sergio Citti, I magi randagi è un bel film fiabesco ricco…
-
Parole in prestito Almerighi
“Filastrocca di continuità” Presa in prestito, tra le tante poesie che mi piacciono ho scelto questa di Almerighi. Ringrazio l’autore per avermi dato la possibilità di condividerla compresso e sottovuoto oltre al sangue c’è anche amore nel cuore, la commozione sa dove andare passeggiare serena dentro questo giorno senza neve,…
-
Agli amici blogger, userò l’artiglio 😊
Un blog di un anno il mio, è stata un’esperienza nuova e che mi piace. Ho già scritto e detto a chi conosco, che ho preso molto più di quanto ho dato. Per questo, considerando che il nome del blog sembra aggressivo, ma per me non lo è , con…
-
E se piove balleremo sotto la pioggia !
Zorba il greco La vita a volte ci prende a calci, ci offende, ci ferisce, regala dolore, a volte. Il tempo si fa cupo nuvole scure minacciano pioggia che poi arriva, con scrosci e vento. Se non possiamo evitarla questa pioggia proviamo a ballarci sotto. Non è facile e spesso…
-
Non siamo sempre buoni!
Andrea Scanzi e Marco Travaglio, sono due giornalisti secondo me bravi e capaci, purtroppo non condivido tutto quello che scrivono e dicono, pur riconoscendo loro particolari abilità dialettiche. Ma condivido per esempio il pensiero espresso da Andrea Scanzi nel video che segue. Totalmente!!!!! 1 gennaio 2025 🐈gattapazza
