Mese: marzo 2025

  • Ciak si gira

    Ciak si gira

    Apocalypse now “La cavalcata delle valchirie” «Mi piace l’odore del napalm al mattino. Una volta abbiamo bombardato una collina per dodici ore, e finita l’azione siamo andati a vedere. Non c’era più neanche l’ombra di quegli sporchi bastardi. Ma quell’odore… sai, quell’odore di benzina. Tutto intorno. Profumava come… Come di…

  • Quali aspetti secondo te rendono una persona unica?

    Quali aspetti secondo te rendono una persona unica? Difficile da incontrare una persona che abbia queste caratteristiche: Intelligenza Talento Pensiero libero Il più importante,l’umiltà di nascondere i tre aspetti precedenti, perché generalmente soprattutto l’ultimo c’è lo attribuiamo tutti ergendoci a persona non condizionabile. Cosa secondo me impossibile e chi dice…

  • Patchwork musicale.                         Zucchero “Wonderful life“

    Patchwork musicale. Zucchero “Wonderful life“

    Proprio perché ci svegliamo la martina in un mondo tutt’altro che meraviglioso, tanto vale regalarsi una musica leggera ma anche bella. Mentre una corte di nani e ballerine governa il mondo eccitandosi con carri armati e missili, esco fuori dal gioco e iniziò la giornata così, nonostante loro, nonostante tutto.…

  • “Sabbia”

    “Sabbia”

    Articolo di penna a sfera 🖊 Impalpabile sahariana sabbia sale lieve sospinta negli azzurri cieli europei, dallo scirocco implacabile. Sovvertitrice di colori e sfumature opacizza quel cielo azzurro per definizione, donandogli tinte rossastre e smerigliando il sole fin sul tramonto. Con le prime gocce di pioggia si posa invisibile sui…

  • Cosa ti fa ridere?

    Cosa ti fa ridere? Le cose sceme nelle situazioni serie. Sicuramente è un modo per esorcizzare la paura , ma la risata è fuori luogo. Ieri ( vabbè parlo di me e chi se ne importa) ho passato quattro ore all’Oftalmico di Roma per l’ennesima recidiva di una patologia a…

  • Una poesia in prestito.                           “Se”,”If”, lettera al figlio.                               di Rudyard Kipling

    Una poesia in prestito. “Se”,”If”, lettera al figlio. di Rudyard Kipling

    Oggi gioco facile con una poesia conosciuta recitata, letta, dedicata. Da studentessa avevo un poster nella mia stanza dove era stampata, la propongo recitata da Alberto Lupo con l’aiuto della sua voce straordinaria. Da “Wikipedia “ “Contiene una serie di precetti e istruzioni su come comportarsi o, meglio, spiega che…

  • Severa ma giusta.                               Dialogo analogico con Lucrezia Borgia

    Severa ma giusta. Dialogo analogico con Lucrezia Borgia

    Dal 23 marzo non ho internet in casa , la linea dopo un nuovo cablaggio ci ha lasciato salutando parenti e amici. Dopo 60 telefonate quattro squadre di tecnici che dovevano intervenire ma poi annullavano intervento causa nuova tecnologia, pec, passaggi da un operatore del call center a un altro…

  • Parole in prestito

    Parole in prestito

    “Trame” di Marcello Comitini Ringrazio l’autore Marcello Comitini per avermi dato la possibilità di condividere la sua poesia🌹 Piangiamo coloro che sono quiinvisibili ombre fiorite della carnea cui succhieranno il sangueper irrorare le vene dei carneficie il ghigno stellare immutabilesulle labbra sottili come un filodi nailon intorno al collo delle…

  • Prospettive (3)

    Prospettive (3)

    Articolo di Penna a sfera Per ora noi europei siamo alle RETROSPETTIVE. Al guardare ciò che è accaduto, al percorso regressivo intrapreso dagli Usa per poi attendere e paventare ulteriori frane, in un incerto futuro, che più incerto non si può. Ci possono in tale situazione motivi di PROSPETTIVA? Sono…

  • Io sono tempesta!

    Io sono tempesta!

    Non sempre i miei farmaci fanno effetto, nemmeno la camicia di forza, mi prende male,molto, sono arrabbiata con un bel pezzo di umanità, con nessun animale, con nessuno tra chi non ce la fa, che arranca per vivere e sopravvivere. Ma poi mi fermo e penso, non sarà sempre così,…

  • Il graffio – rubrica

    Il graffio – rubrica

    “Graffio” di Penna a Sfera🖊 ” Dispotici – Distopici” Dispotici individui governano il mondo con fare e dire distopico. Meglio di una serie tv distopica c’è la realtà distopica. Quello che lontanamente, sonnacchiosamente, nelle fredde piovose serate invernali si percepisce nelle inquietanti serie tv, facendoci esclamare “ma che mondo è…

  • Racconti Randagi (8)

    Racconti Randagi (8)

    Capanì e Tonino Immagine generata con AI e modificata Sto qui poggiato su una cosa di pietra , grande, la pietra ha la forma di un umano con il braccio alzato e ci sono tanti umani intorno non di pietra, ma umani che si muovono, che con la loro scatole…

  • Una poesia prima che arrivi mezzanotte✨

    Una poesia prima che arrivi mezzanotte✨

    “21 marzo” di Gianni Rodari La prima rondinevenne ierseraa dirmi: “È prossimala Primavera!Ridon le primulenel prato, gialle,e ho visto, credimi,già tre farfalle”. Accarezzandolacosì le ho detto:“Sì è tempo, rondine,vola sul tetto! ” Ma perché agli uominiritorni in visocome nei teneriprati il sorrisoun’altra rondinedeve tornaredal lungo esilio,di là dal mare. La Pace, o…

  • Prospettive (2) di “Penna a sfera” 🖊

    …segue precedente https://artiglio.blog/2025/03/17/prospettive1/ Nel 1976 in una intervista a Giampaolo Pansa, ENRICO BERLINGUER affermava che, per il fatto che l’Italia non era nel PATTO DI VARSAVIA, si poteva percorrere la VIA ITALIANA AL SOCIALISMO. Quindi l’Occidente poteva consentire questo esperimento, cosa che il blocco sovietico non avrebbe mai consentito. Purtuttavia,…

  • Ciak si gira 📽

    Ciak si gira 📽

    “2001 odissea nello spazio” di Stanley Kubrick “L’alba dell’uomo” Già scritto in un articolo che questo è il film che ho visto più volte, credo di aver superato le 10 volte, anche perché la prima volta “so solo” di averlo visto, ma ero con i miei, non avevo l’età per…

  • Lettera a un ragazzo ingovernabile e pieno di speranza.

    Lettera a un ragazzo ingovernabile e pieno di speranza.

    Eccoti, ti guardo in questa foto, bello e giovane, la guerra è finita sono i primi anni cinquanta. Giovane operaio, felice di avere un lavoro, felice di una guerra lasciata alle spalle, libero di ridere, di girare con la tua moto, di ballare con le ragazze, di uscire con gli…

  • War Games – Game over

    War Games – Game over

    Continuo a svegliarmi presto e penso presto, probabilmente penso male. Parliamo di guerra, di armi, di piazze, di deterrenza, di non deterrenza. Abbiamo davanti qualcosa di imprevedibile e ancora non si sa bene quanto governabile, ” l’intelligenza artificiale”. Mi sono chiesta perché anche io per prima penso alle guerre ancora…

  • Stai per fare un viaggio attraverso il paese. Aereo, treno, autobus, auto o bici?

    Stai per fare un viaggio attraverso il paese. Aereo, treno, autobus, auto o bici? Il cavallo, esatto proprio il cavallo. Un animale bellissimo, peccato che io non abbia mai imparato a cavalcare. Ho pensato di provarci varie volte nella mia vita, poi ho lasciato perdere, ero sicura che sarei finita…

  • Prospettive(1)

    Prospettive(1)

    articolo di Penna a sfera🖊 Si può immaginare una prospettiva per l’Europa e per la democrazia? Forse sì. Allo stato, il magma incandescente del quadro geopolitico, non consente facili punti fermi su cui ragionare. Per questo ritengo cosa saggia fare il punto della situazione, senza agitarsi più di tanto nella…

  • Chi è la persona più sicura di sé che conosci?

    Chi è la persona più sicura di sé che conosci? Ne conosco molte e non le sopporto. Questo tipo di persone in genere sono supponenti non accettano consigli perché loro sono oltre. Rifilano giudizi sferzanti, se possono olimpicamente ti guardano considerandoti di poco valore. Sanno cosa fare, sempre, non usano…

  • Il graffio – furioso

    Il graffio – furioso

    Io ho un problema, anzi ne ho tanti, anche mentali probabilmente. Mi sono svegliata presto come spesso capita alle cinque apro gli occhi, caffè, poi la pessima abitudine di accendere la tv e seguire le news. Accarezzo Lucrezia, caffè in mano guardo e mi incazzo. So che non devo saltare…

  • Patchwork musicale

    Patchwork musicale

    Musical – “Cats” 1983 “Memory” , Betty Buckley Logo, crediti Wikipedia La musica arriva soprattutto quando la mente è occupata, occupata da cose piacevoli, occupata anche da cose poco piacevoli. Un momento particolare il mio, giornate complicate, qualche difficoltà, forse anche troppe, ma questo spazio è il mio, devo usarlo,…

  • Album fotografico 📸

    Album fotografico 📸

    Le foto che mi piacciono , difetti compresi 🌟 foto di paoladark / marzo 2024 “Busto del Salvatore”di Gian Lorenzo Bernini, Chieda di San Sebastiano fuori le mura, Roma 14 marzo 2025 🐈‍⬛gattapazza

  • L a regressione, ancora.

    L a regressione, ancora.

    ARTICOLO DI PENNA A SFERA 🖊 Qualche mese fa teorizzai, (modestamente per carità), un processo di regressione culturale, politica, sociale, religiosa in atto almeno già da un decennio. Ribadisco per intero questa ipotesi. È in questo contesto regressivo mondiale che vanno letti gli avvenimenti in corso. L’attacco alla democrazia liberale,…

  • Quali film o serie TV hai visto più di 5 volte?

    Quali film o serie TV hai visto più di 5 volte? “2001 odissea nello spazio” Visto più di cinque volte , direi di non sapere esattamente quante. La prima volta andai con mio padre, ero piccolissima tant’è che non me lo ricordo, ma lui me lo raccontò. Ci sono tornata…

  • Un articolo in prestito📰

    Un articolo in prestito📰

    “Place Picasso” di FA minore Non sono un’esperta di architettura, di fatto non sono esperta di nulla 🙄, questo però mi consente di apprezzare articoli come questo pubblicato da “FA minore”, articolo che riporta un’opera architettonica particolare che a me è piaciuta molto e che nello stesso articolo è descritta…

  • Domanda del giorno

    Domanda del giorno

    A quale animale ti paragoneresti e perché? Visto il nick diciamo che più che paragonarmi a un gatto vorrei esserlo. Cosa ho in comune con questo animale con il quale convivo fin da bambina? Pigrizia. Ricerca del piacere. Un po’ di vizi. Imprevedibilità. Repentini cambi di atteggiamento da un’abbraccio con…

  • Il graffio furioso e necessaria pausa.

    Il graffio furioso e necessaria pausa.

    Questa sera niente musica, mi dispiace non ho tempo , non ho avuto tempo per leggervi, cosa che a me fa bene. Non ho avuto tempo per scrivere o condividere un pensiero, una canzone, condividere una vostra poesia. Ma la vita come sempre fa, ha deciso di mollarmi qualche calcio,…

  • Riflessioni sotto la luna 🌓

    Riflessioni sotto la luna 🌓

    :: Antonio Gramsci :: Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri. 9 marzo 2025 🐈‍⬛gattapazza

  • Parole in prestito

    Parole in prestito

    Daniela Cerrato, blog “Il canto delle muse” “Locness“ L’attrito mondiale alimentaobici nei sogni, calmierare pensieri nello scorrere di ansieé contromano in un vicolo ciecoSul quadrato del mondo Sovraffollato di draghi meccaniciCresce ogni luna il suo tondo. Nonostante. Daniela Cerrato

  • Il graffio – rubrica

    Il graffio – rubrica

    “8 marzo il grande bluff” “NON POSSIAMO ESSERE SEMPRE BUONE” Non sopporto questa giornata, da anni, è diventata come la festa dei nonni, della mamma, delle zie, dei cani, dei gatti, dell’ambiente, etc. I social e le strade si riempiono di mimose e fiori e cuori inviati da whatsapp da…

  • Integrazione – (Dis)integrazione

    Integrazione – (Dis)integrazione

    👉Articolo di Penna a sfera🖊 INTEGRAZIONE-(DIS) INTEGRAZIONE Le automobili fino agli anni 30 avevano i fari anteriori issati sopra i parafanghi e gli stessi ben distinti dalla carrozzeria. Anche il cofano motore aveva un suo distintissimo disegno. Così i paraurti in metallo, sporgenti dal corpo macchina. E il portabagagli? Pure…

  • Musica🎵🎵🎵 80’s

    Musica🎵🎵🎵 80’s

    Quando eravamo “ragazzi selvaggi” – Duran Duran “Wild Boys” Non ho visto Sanremo, ma so che sono stati a Sanremo. Un gruppo che ha segnato un’epoca , che ci sembra spensierata, la musica pop regnava, ed era anche una buona musica. L’abbigliamento, “i paninari”, e poi loro anzi “lui” Simon…

  • Dalla guerra fredda alla “calda intesa”

    ARTICOLO DI PENNA A SFERA 🖊 Lo SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI tra USA e RUSSIA è in atto. Rialzo termico anomalo. Che sia anche questo un fenomeno da addebitare al CAMBIAMENTO CLIMATICO? E così la più potente democrazia del mondo, ma anche la più ambigua, ma anche la più dotata di…

  • Parole in prestito

    Parole in prestito

    “Toccarci” di METASONÌE Come potremmo mai toccarci rifratti nel profilo protetti in oscure retrovie d’invasi? Io aspetterò sulla tua diga la misura colma e bagnerò nell’ombra le mie dita. Esonderai a reclamare  il tuo diritto d’essere per la tua luce esatto suo contorno.

  • Musica🎵🎵🎵

    Auguri a Lucio e Antonio Lucio Dalla è nato il 4 marzo del 1943, Antonio Vivaldi il 4 marzo del 1678 due personaggi della musica diversi, ma non così tanto, la musica quando è bella non ha “ere” e secondo me non serve nemmeno classificarla. Allora due brani di questi…

  • Tre cose alle quali non posso rinunciare

    Smartphone, purtroppo è diventato parte di me,del mio corpo, protesi forse inutile 🙄 Agenda, che uso solo per scrivere pensieri anche di qualche blogger che mi piacciono ( gli appuntamenti sono sullo smartphone. Il mare 🌊

  • Album fotografico

    Album fotografico

    Le foto (poco professionali) che ho fatto e che mi piacciono, anche se sbagliate, sfocate, un po’ storte 📸 Lago di Trevignano febbraio 2025 02 marzo 2025 🐈gattapazza

  • Quali esperienze nella vita ti hanno aiutato a crescere di più? Da quando avevo tre anni la mia vita è stata una giostra, fatta di cose non belle, genitori molto amati, ma una madre in sofferenza per i miei primi 17 anni, quindi vita randagia, ero un pacco paffutello che…

  • Parole in prestito

    Parole in prestito

    “Forzieri d’acqua” di Flavio Almerighi A migliaia dicono verità cantate con belle parole basta un motivo, uno dei tanti, assai scintillante, rimane un po’, poi tutto si porta via da sé per rifare terra e concime ad altre suggestioni, nuovi temi di lotta, gli stessi, poiché l’umanità non cambia e…

  • Ipotesi folli!

    Ipotesi folli!

    Prerogativa dei matti è quella di poter fare qualsiasi ipotesi, che se anche fosse smentita resta che l’ha fatta una gatta con la camicia di forza. Dunque? Probabilmente dopo lo show alla Casa Bianca di ieri stiamo un po’ tutti come pugili suonati. Abbiamo “visto”, a favore degli occhi del…