Mese: aprile 2025
-

Non possiamo essere sempre buoni!
Tolgo la camicia di forza e un po’ di sentimentalismo, come tutti i matti ho frequenti cambi d’umore. Ma dove “mazzo” viveva il nostro Presidente che ieri si é ricordato che i salari non consentono di vivere. Poi parliamo di chi un salario ce l’ha, perché dopo la pandemia molti…
-

Quello che resta
Immagine generata con AI C’e’ una cosa verso la quale molti di noi hanno una sorta di pudore, non si nomina, non se ne vuole parlare, eppure ci riguarda ed è la morte, la fine, l’assenza. I poeti, loro sì, la nominano, la guardano, con la poesia la si può…
-

13 secondi di vibrazioni positive per tutti ✨
Lucreziona ( Lucrezia Borgia) 8,5 kg di similnorvegese tarocco ✨ Questa mattina sveglia alle 5.00, mi sto preparando per andare al S.Camillo per sapere quanto manca al mio intervento. Faticoso svegliarsi, una giornata con molti impegni e con l’incognita che mi perseguita da febbraio. Quando????? Mentre vorrei stare qui, con…
-

Racconti randagi (9) “Albino” e la guerra
Questo è solo un racconto di fantasia, ma i fatti sono legati a una storia vera, anzi alla “storia”, ringrazio con affetto Flavio Almerighi per il prezioso suggerimento. Immagine digitale elaborazione grafica personale. C’è una luce bianca e forte intorno a me, sento freddo tanto freddo, questa terra gelida, soffice e…
-

Fuga da Roma
L’uomo avrà avuto i suoi difetti, ma ero affezionata a Francesco, oggi a Roma c’è stato un circo fasullo e disgustoso, ipocrita e diversamente cristiano. I cosiddetti grandi della terra, e se li chiamiamo così vuol dire che siamo alla frutta, hanno invaso la più bella piazza del mondo, la…
-

E che 25 aprile sia!
Per rispetto non scrivo i nomi il mio ricordo va a mio nonno paterno, partigiano sulle montagne in Abruzzo, a mio nonno materno che ha nascosto in cantina a Roma una famiglia di ebrei durante i rastrellamenti e al padre di mio zio ucciso e sepolto alle Fosse Ardeatine .…
-

Francesco e “la sua resistenza”
Articolo di Penna a Sfera 🖊 Foto gratuita da galleria pexels Non è mio questo originale apparentamento tra la morte del papa e il 25 aprile. Ma del governo, con il richiamo alla SOBRIETÀ per le manifestazioni. Ma a volte da iniziative infelici vengono da pensare cose positive se non…
-

Aspettando i grandi della terra
Trovo veramente antipatico il lessico omologato dei nostri giornalisti. Sabato a Roma ai funerali di Francesco, saranno presenti i “grandi della terra”. Nessun sussulto di vergogna da parte dei media e di chi scrive sui giornali o parla in tv. Domanda, grandi della terra perché? Perché hanno potere, lo esercitano…
-

Cosa ti innervosisce?
Cosa ti innervosisce? La mia falsa convinzione di vincere contro i pc. Ho fatto un reset di fabbrica a un pc portatile, e’ svenuto, ora sto aspettando che apra il tecnico. Al lavoro mi chiamavano l’hacker, perché quando un pc si bloccava, andava in loop, o rallentava il mio direttore…
-

Ciao Frankie
“Frankie”, ti ho chiamato così quando ti avevo visto passare a Piazza San Pietro, sei anni fa, ero salita su una sedia per appellarti con un nome buffo, poco adatto a un Papa. Gli uomini della scorta mi hanno guardato come fossi una pazza, (lo sono), tu mi hai sorriso…
-

E allora sia Pasqua
In qualunque Dio si creda o non si creda, credo che nessuno possa pensare a una Pasqua che escluda la pace. Ma ancora dopo millenni non conosciamo una Pasqua senza guerra, ci ripetiamo che non è giusto, che è disumana la guerra, saremo a tavola con familiari o amici ascoltando…
-

Poesie per Pasqua “La crocifissione” Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini La crocifissione «Ma noi predichiamo Cristo crocifisso:scandalo pe’ Giudei, stoltezza pe’ Gentili.»Paolo, Lettera ai Corinti Tutte le piaghe sono al soleed Egli muore sotto gli occhidi tutti: perfino la madresotto il petto, il ventre, i ginocchi,guarda il Suo corpo patire.L’alba e il vespro Gli fanno lucesulle braccia…
-

Poesie per Pasqua “La fede” Trilussa
IMG_20230409_125442 non ho le visioni, spero, questa foto l’ho scattata dalla tv durante la Messa di Pasqua 2023 il 9 aprile, per questo ho messo i dati dell’immagine, qualcosa mi ha colpito ed è la forma della nuvola sopra San Pietro. A me sembrava avere la forma di una colomba,…
-

Poesie sulla guerra “La guerra che verrà”Bertold Brecht
Non è la prima. Primaci sono state altre guerre.Alla fine dell’ultimac’erano vincitori e vinti.Fra i vinti la povera gentefaceva la fame. Fra i vincitorifaceva la fame la povera gente egualmente. B.Brecht
-

Fotografie📸 Non ho visto l’operaio ma ho visto l’opera 🕷️ 🕸️
A volte serve un po’ di leggerezza, la natura può essere utile. Seduta in terrazza, leggo i vostri articoli, mi prendo una pausa. Scatto foto a caso volevo fotografare le foglie con il sole dietro, avendo scattato in automatico sono scure, poi la sorpresa 🙂 Non ho utilizzato la funzione…
-

Il graffio – superflash. “No comment”
Notizie delle ultime ore. 👉🏼Gaza distrutto l’ultimo ospedale. 👉🏼Ucraina circa trenta morti a causa di due missili. 👉🏼ultim’ora a Roma scontri e bombe carta per il derby https://roma.corriere.it/cronaca/diretta-live/25_aprile_13/derby-lazio-roma-diretta-stasera-risultati_amp.shtml Non riesco a commentare l’incommentabile. 13 aprile 2025 🐈⬛gattapazza
-

Domenica a Testaccio
Fuori fuori da casa !!! Una mattinata alla Città dell’Altra Economia, CAE al Testaccio. C’è il mercato tanta gente bambini, allegria. 😉 13 aprile 2025 🐈⬛gattapazza
-

Ritagli ( dai libri) “Moby Dick”Herman Melville
Non posso dire di essere una lettrice assidua, i libri mi piacciono, li compro, li ho sempre comprati con il grande desiderio di leggerli, magari ne prendo anche quattro o cinque pensando di leggerli rapidamente. Ho amici che leggono sempre, si ritagliano ogni giorno uno spazio per farlo. Io non…
-

Rifondare il pensiero 1 articolo di Penna a sfera 🖋️
RIFONDARE IL PENSIERO (1) Dopo la caduta del “muro di Berlino” si è parlato di “fine della storia”. È accaduto invece che è finito il pensiero politico. Sembrava che la sconfitta del comunismo azzerasse ogni confronto fra diverse visioni del mondo e di società. Rimaneva in piedi il vecchio liberismo…
-

Patchwork musicale “Mediterraneo” Mango
Ci sono giornate nelle quali ogni cosa è faticosa, non riesci a ridere, nonostante io ami l’allegria, tantomeno riesci a scrivere. Ma troverò un trucco, un inganno per fare finta che la malinconia non esista, oppure bisogna accoglierla, perché nuotare contro, ce lo insegna il mare, ti sfianca e non…
-

Io sono tempesta 2 Orgoglio italoeuropeo
Una foto semplice, un germoglio , qualche anno fa in Toscana. Toscana regione bellissima, come tutte le regioni d’Italia. Sto riflettendo su quello su cui tutti riflettono, Trump, i suoi dazi, i contro dazi, e quanto noi ci siamo rotti i dazi. È passata in TV un’intervista, al volo, a…
-
Riproposte
artiglio.blog/2024/04/16/musica-🎵-contro-la-guerra/ Ripropongo un articolo di quasi un anno fa di uno degli autori del mio blog, di fatto dovremmo essere in quattro, sono amici e non li forzo , infatti si rilassano, ma gli voglio bene, sono contenta lo stesso, anzi aspetto, 😂 Ma il brano è bello e visto…
-

Murales a Roma
“Ennio” foto di paoladark Ieri 9 aprile visto che sono ancora a piede libero mentre, guarda un po’, andavo a fare una visita ecco a Piazza Lorenzo Lotto ( zona Tor Marancia) mi è apparso questo murales dedicato a Ennio Morricone. Mi sono ripromessa che continuerò a cercarli, perché ce…
-

Qual è il modo più divertente di fare esercizio.
Qual è il modo più divertente per fare esercizio? Ballare!! Ovunque dovunque anche in maniera scomposta , anche quando non si è giovanissimi, possibilmente ridendo. L’ho fatto per anni e ho fatto sport, mi dicevano che dovevo canalizzare la rabbia. Persino il Kick Boxing, poi ne ho prese troppe e…
-

Patchwork musicale Aretha Franklin and the Blues Brothers “Think”
Prima di dormire, l’energia dell’America che mi piace! 8 aprile 2025 🐈⬛gattapazza
-

Quando ce vo’ ce vo’
Il titolo è compreso bene dai romani, ma anche da altri, potrebbe essere in italiano,“ quando ci vuole ci vuole “ , in inglese “when it’s needed it’s needed”. Sto facendo un “Hospital tour”, il giro degli ospedali, nulla di grave ( se non schiodo), ma a giorni, non si…
-

REDDE RATIONEM articolo di Penna a sfera🖊
Immagine generata con AI Questa espressione che in italiano è tradotta con RESA DEI CONTI, a significare il chiarimento di una situazione grave, irrecuperabile (siamo giunti al REDDE RATIONEM), trova la sua origine nel vangelo di Luca (capitolo 16, versetto 2). Siamo all’interno di una parabola. Un uomo ricco aveva…
-

Patchwork musicale “Aida” Rino Gaetano
Stasera mi è tornata in mente questa canzone , tra l’altro accompagnata dall’animazione di Marco Brancato, simbolica e ancora attuale. 6 marzo 2025 🐈⬛gattapazza
-

Sopra la legge
ARTICOLO DI PENNA A SFERA 🖋️ SOPRA LA LEGGE Il dato strutturale, non episodico, non transitorio delle varie DESTRE è il ritenersi sotto attacco da parte della Magistratura. Non solo in Italia, ma anche in vari paesi esteri, inclusi gli Stati Uniti. La conseguenza è che le Destre leggono ormai…
-

Ricordi all’alba
Io mi sveglio prestissimo, mi piace perché mi ritaglio un angolo solo mio. Il mondo ancora non è rumoroso, qualche luce accesa nelle case, persone che si preparano al lavoro. Mi siedo in poltrona, guardando il cielo con il suo nero che si trasforma in un azzurro scuro e denso,con…
-
Ciak si gira
“L’attimo fuggente” Il monologo del Professor Keating Immagine dal web Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù.Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi.Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa…
-

Il graffio – flash
Capitombol hill -di Penna a sfera Da Capitol Hill a CAPITOMBOL HILL il passo è breve per il novello despota d’oltre oceano. Ieri sera un discorso roboante, pieno di promesse. Poi i dazi: gli USA contro il resto del mondo. Sì, come una partita a cui si assiste sgomenti. L’economia…
-

Era già tutto previsto
Scene ordinarie di una manifestazione sconosciuta. Roma 2 aprile , sit in Campidoglio, indetto da molte associazioni, non da partiti e personaggi super noti, di cui nessuno ha parlato. Non potevo riprendere volti e non mi va. Poche persone, unica nota positiva più giovani del previsto, c’erano gli studenti della…
-

La manifestazione invisibile
Quanti ne hanno sentito parlare? Tutti sapevamo della manifestazione a Piazza del Popolo dello scorso 15 marzo. Tutti sappiamo della manifestazione indetta il 5 aprile dal Movimento 5 Stelle. Oggi a Roma a Piazza del Campidoglio, alle 18,30 ci sarà una fiaccolata indetta da associazioni della società civile, dalla Rete…



