Mese: Maggio 2025
-

Non solo film e musica da film
“The Persuaders” John Barry Correva l’anno 1971, questa serie in Italia si chiamava “Attenti a quei due”, ci sono state molte repliche negli anni successivi. Interpretata da Tony Curtis e Roger Moore in perfetto stile britannico, aveva una sua leggerezza che oggi manca. La sigla musicale è di John Barry,…
-

Una goccia, una firma
Sono molte le mobilitazioni per raccolta firme e appelli per il “Cessate il fuoco a Gaza), tra i più conosciuti ci sono quelli di Amnesty International, Oxfam Italia, scelgo e propongo e ho firmato l’appello di oggi di Emergency , anche perchè i medici di Emergency sono da agosto nella…
-

Non solo film e musica da film
“Cento campane” serie “Il segno del comando” 1971 Ero piccola ma c’ero ( ahia ). L’ho rivista anni fa su Ray Play, consiglio ai più giovani di vederla. Da Wikipedia 👇 La sigla finale, la canzone Cento campane, scritta da Fiorenzo Fiorentini per il testo (basato su una sua poesia…
-

Racconti randagi (10)
“Chicca e Ada” Quanto mi piace, quando il freddo finisce, l’erba non è più ghiacciata, tutto diventa verde, il giardino di questa grande casa è pieno di piante colorate, credo siano fiori. Alcuni profumano altri no. Qui le persone con il camice bianco mi chiamano Chicca . Loro sono umani…
-

Patchwork musicale
“Forzato”, perché stasera avevo trovato una poesia di un giovane poeta palestinese, ci sono limiti anche alla nostra o almeno alla mia resistenza davanti a quello che è umanamente intollerabile. Preferisco aspettare e sperare che qualcosa cambi, intanto fare quello che posso, poco, ma farlo cocciutamente. Una canzone forse è…
-

Fra 10/20 anni
Articolo di Penna a sfera🖊 FRA 10/20 ANNI Fra 10/20 anni è prevedibile una GIORNATA MONDIALE PER IL MASSACRO PALESTINESE. Sarà una GIORNATA a mo’ di SPECCHIETTO RETROVISORE in cui riflettere e indignarsi sul tragico evento in corso ora. Mentre si ipotizza questo possibile scenario che si fà oggi? Che…
-

La protezione
Sono un’attivista, ( anche se non è l’aggettivo esatto), disattivata dal mio intervento chirurgico. Separo e continuerò a separare quello che vivo concretamente da anni e fa parte di me come partecipazione nel campo della tutela dei diritti umani e civili dal mio spazio personale e che amo molto, che…
-

Il marmo ricorda
Ieri a Roma la statua di Pasquino nota ai romani da secoli, utilizzata affinché il popolo potesse scrivere invettive più o meno satiriche contro il potere e’ stata coperta da un sudario, qualcuno ha appeso questa poesia sulla statua. Chi l’ha scritta, giustamente, ricorda Gaza ma anche i rastrellamenti degli…
-

Non solo film e musica da film
Viaggio tra i sondtracks delle serie tv. “Peaky Blinders” “Red Right Hand” 24 maggio 2025. 🐈⬛gattapazza
-

La mafia non c’è più
Credo che molti di noi ricordino cosa stavano facendo il 23 maggio 1992 alle 17,58. O poco dopo! Io lo ricordo, cose di routine, ero in soggiorno sul divano , tv accesa in attesa di preparare la cena . Il mio gatto rosso Rambo accoccolato accanto a me , poi…
-

Le colpe dei padri
Immagine generata con AI Un piccolo balzo nei ricordi, siamo intorno agli anni ’90, avevo lasciato l’Università (ultimo anno) per collaborare con mio padre che aveva iniziato a mettere in piedi una piccola, che poi è diventata grande attività. Avevo mantenuto delle amicizie, soprattutto con Sibille, che chiamavo Sibi, era…
-

Il graffio – rubrica
Il tempo che non torna Si dice che quando si è giovani gli ostacoli si affrontano a testate, si scavalcavano muri, si salta si cade ci si fa male testardamente per risolvere dei problemi. Allora sono un’adolescente, un’intera giornata a cercare dí risolvere un problema pratico. Allora SPID, pec, contatti…
-

Let’s jazz 🎸
Sono sincera non sono una cultrice del genere, ascolto poco musica jazz, nonostante ho amici che cantano e suonano brani jazz. Mi muovo meglio con il rock, la garage band anni ottanta, country, classica, pop, cantautori, insomma il mio patchwork musicale, con il jazz ho un conflitto, convinta che piaccia…
-

Cuore di gatto 🐈⬛
Vivo con almeno un gatto se non due da quando avevo otto anni. Li ricordo tutti, ma tutti, diversi, alcuni simpatici e teneri, tutti socievoli, alcuni veri gatti-cozza, sempre sulle ginocchia a fuseggiare, a farsi fare grattini . Lei Lucrezia Borgia forse la più bella dai suoi quasi nove chili…
-

Hai mai subito la frattura di un osso?
Hai mai subito la frattura di un osso? Certo!! Ulna e radio braccio destro , cinquanta giorni di gesso. Come ho fatto? Come fanno i coglioni, classica partita di calcetto maschi e femmine con i colleghi di lavoro. Quindici anni fa circa, al lavoro, tanto per festeggiare insieme, abbiamo organizzato…
-

I want to break free
Tanto per chiarire siamo tutti uguali e stamattina avevo anche io il mio gabbiano, che si sa è di buon augurio non solo per i papi😉 E non solo, sto fuggendo dal mio resort ospedaliero come mi si addice, solo i gatti e anche pazzi non vogliono stare “chiusi” 18…
-

Un giorno in più
Riflessioni e saluti da un resort “diverso”. Fatto, dopo tre mesi di chiamate e annullamenti un intervento chirurgico, non preoccupante a parte non si trovino intoppi durante l’operazione Rifletto dalla stanza del mio resort ospedaliero, la sensazione di spaesamento nell’entrare in una sala operatoria, essere intubati per poi risvegliarsi con…
-

CREDIBILE MA VERO
Articolo di Penna a sfera 🖊 Di Originale: Rama Vettoriale: Eliot Lash – Opera propria basata su: Caduceus large.jpg di Eliot Lash., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=662346 Non INCREDIBILE!!! Sono i “miracoli” che fà la SANITÀ PUBBLICA. Ne farebbe molti di più se fosse messa in grado di farli. Ieri ho avuto notizia di…
-

Un mare di papaveri
Ho provato e ancora non ho tutti gli strumenti e non ho ancora imparato ma è il primo tentativo. Studierò 😉 Ma l’idea di immaginare e dare forma a cose anche improbabili mi affascina. Mi fa bene e come scrivere mi libera la mente . I risultati beh… devo studiare😅,…
-

Prospettive (4)
Articolo di Penna a sfera🖊 PROSPETTIVE (4) Che cosa può portare di buono il nuovo papa? Per rispondere alla domanda si deve prima esaminare la situazione mondiale. Nelle scorse “PROSPETTIVE 1,2,3” la mia impressione confortata o meglio “sconfortata” dal panorama internazionale risultava molto “incerta, perplessa”. Le ripetute offese al DIRITTO…
-

Quando serve un sorriso
Non avevamo capito niente sul Conclave, noi piccoli e poveri inesperti, che non sanno come vanno le cose da quelle parti. Ma abbiamo chi tutto sa e ce lo racconta pure !😉 12 maggio 2025 🐈gattapazza
-

Sei lì?
Una domanda oggi, proprio oggi . L’arcobaleno, una leggenda, un racconto inventato narra che gli animali quando muoiono salgono sul ponte dell’arcobaleno, li’ si fermano felici con altri animali e se hanno vissuto con noi ci aspettano. Leggenda tenera e bella, come fossi una bambina mi piace pensare che tu…
-

Cosa significa libertà per te?
Cosa significa libertà per te? Per esempio tra le tante , provare, sperimentare, anche fallire! Da due mesi ho dato via pc in permuta per acquistare strumenti e corsi per inventare e creare o non so bene che, arte digitale? Ammesso che io sia in grado di fare arte. Cosa…
-

Parole in prestito
“Sto qui ad aspettare che…” di Poetella Poetella’s Blog dice, Che fai? Sto qui ad aspettare che passi, passi e, Dio, come va lento questo tempo ora che non si fanno più croci sul calendario, ora che quella fatta è così lontana, una pagina buttata via, buttati via questi miei giorni,…
-
Con quale personaggio pubblico sei più in disaccordo?
Con quale personaggio pubblico sei più in disaccordo? “memoria esaurita” indica che il PC non ha abbastanza spazio disponibile per eseguire un’operazione o un programma” Passo e chiudo!
-

Patchwork musicale
“Se io fossi un angelo” Lucio Dalla Ci sono serate più strane delle altre, più incerte, idee che si affollano a spintoni nella mente, si accavallano, si aggrovigliano e serve un po’ d’aria fresca. Lucio Dalla con la sua musica per me è sempre stato un soffio di aria fresca…
-

The Show must go on
Un aiuto me lo prendo dai Queen e dal loro famosissimo brano perché lo show deve andare avanti. Oggi inizia il Conclave, vabbè sarò dissacrante, forse, a inaugurare una cosa così solenne con un brano musicale. Lo sarò ancora di più perché oggi non inizia solo il Conclave, inizia lo…
-

Parole in prestito
“Non mi piace questo mondo” di Flavio Almerighi Non mi piace questo mondo dove essere comunista è l’accusa infamante da cantanti e qualche ballerino verso chi li invita a trovarsi un bordello dignitoso con la giusta paga. . Un mondo di poeti che scrivono soltanto per la vagina, dove si…
-

Patchwork musicale
Una di quelle sere nelle quali resto in silenzio, in silenzio per non urlare, per trattenere rabbia, dovrei anche spengere la tv, la rabbia aumenta, il mondo è una polveriera, l’impotenza aumenta la rabbia, la vita ti molla calci e la rabbia sale , altro che gatta! E pazza !…
-
Quali sono i tuoi marchi preferiti e perché?
Quali sono i tuoi marchi preferiti e perché? Nutella. Sono in cura in un gruppo di auto aiuto, i Nutellari Anonimi, fatti pure i dodici passi per la consapevolezza, non ne sono fuori ancora ma compro il barattolo piccolo. In compenso la dipendenza mi ha portato a frequentare la piscina…
-

Lampi di pensieri e immagini
Il falco Tu puoi tra le nuvole altero e severo lanciare la scintilla del tuo sguardo sulla preda, la natura te lo chiede, il sacrificio della vittima innocente. A te è concesso il colpo infallibile e letale, non ti vedrà arrivare la preda, sentirà solo il dolore e poi la…
-

E se piove balleremo sotto la pioggia
“Tango” Ballare ci riguarda, anche se non balliamo,oppure se lo facciamo come capita, allora la sera tardi perché non regalarci armonia, musica e bellezza, fa bene ballare fa bene vederlo fare. Soprattutto se piove! Non si può parlare di danza senza iniziare con “il ballo” per eccellenza, “il tango”. La…
-

Stupisce, stupisce
Articolo di “Penna a Sfera”🖊 STUPISCE… STUPISCE? Stupisce ma anche no la riduzione del quadro politico internazionale ad una partita doppia contabile. Ogni cosa che si muove, ogni fatto che accade, è inesorabilmente progettato, misurato sulla base dell’interesse di questo o quel paese. Un vero “mercato” nel senso peggiore, a…
-

Parole in prestito “Il male di credere” METASONÌE
Ma quanta paura vi muove a disporre recinti e corpi di guardia? La stessa che allora si pose a sigillo di pietra e volle occhi vigili su una tomba. Vi spaventa la vita che non si ferma, che spacca le pietre e risana le carni che ricuce le vene dei…
-

1 maggio 2025
Immagine digitale personale Istat: nel 2024 il 23,1% della popolazione è a rischio di povertà o esclusione sociale. 1 maggio 2025 🐈gattapazza

