Un’arma potente che non fa vittime , ma punge!!!
Alto gradimento
“Catenacci: Il Duce e l’attraversata dello stretto di Messina.“
Da Wikipedia
Alto gradimento fu una trasmissione radiofonica ideata da Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Giorgio Bracardi e Mario Marenco[1], andata in onda negli anni 1970 sul secondo programma radio della Rai. Tra i collaboratori che prestarono la loro voce e le loro invenzioni per i tanti personaggi creati dalla trasmissione figurano Mario Marenco, i fratelli Giorgio e Franco Bracardi, Marcello Casco ed altri.
👉Questa trasmissione è andata in onda alla radio dal 1970 al 1980 , gli adolescenti e i giovani di quel periodo l’ascoltavano, sempre, al mare,a casa, ovunque.
Personaggi improbabili che interrompevano in continuazione, tutti molto particolari.
Ho riascoltato Catenacci, interpretato da Giorgio Bracardi, che da buon camerata raccontava le meravigliose prodezze del Duce.
L’ho riascoltato e devo dire ho riso tanto, ma tanto.
All’epoca nessuno si scandalizzava di questa satira dissacrante e pungente, ma che aveva una sua “leggerezza”, arrivava, irrompeva nelle case.
Nessuno si stracciava le vesti, nessuno li ha mai cacciati dalla Rai, all’epoca i partiti e gli uomini politici avevano più coraggio di oggi, non si sconvolgevano anche quando sferzati dall’ironia.
Il Duce, raccontato da Catenacci è un superuomo invincibile, già questo diventa divertente, oggi probabilmente non si riderebbe, perchè qualcuno si sentirebbe colpito, un altro avrebbe da ridire.
All’epoca il potere sapeva stare alle regole del gioco e intelligentemente taceva.
Arbore e Boncompagni intelligentemente sapevano ironizzare e divertire.
Ci si ritrovava in spiaggia con la radio accesa a ridere con gli amici, si aspettava quella trasmissione, perchè in fondo chi il potere non ce l’ha del potere deve poter ridere!
Ecco la sigla famosa d’inizio😊
3 giugno 2025 🐈gattapazza


Lascia un commento