Uno spazio per ricordare “persone”, uomini e donne, più o meno famosi che hanno lasciato una traccia ancora viva del loro passaggio. Non supereroi ma esseri umani che hanno sostenuto le loro idee con coraggio, non sempre con i fiori, spesso non perfetti, anzi , ma portatori convinti dei loro ideali.

La famosa fotografia che documenta il gesto di Tommie Smith e John Carlos venne scattata da John Dominis.[1]
Era il 1968, olimpiadi del Messico, questa foto sono in pochi a non conoscerla, un gesto forte di protesta contro il razzismo e a favore dei diritti umani che portò anche problemi ai protagonisti, ma accese le luci sul problema della discriminazione razziale. Contro gli atleti che avevano compiuto questo gesto ci furono offese e ritorsioni , ma dallo stesso gesto nacquero mobilitazioni, opere cinematografiche e musicali.
Da Wikipedia
Il pugno chiuso di Tommie Smith e John Carlos rappresenta una delle pagine più apertamente politiche della storia delle Olimpiadi.[2]
Il 16 ottobre 1968, dopo essere saliti sul podio per la premiazione dei 200 metri piani durante le Olimpiadi di Città del Messico, gli atleti afroamericani Tommie Smith e John Carlos, rispettivamente primo e terzo classificato, fecero il gesto del pugno chiuso con un guanto nero, simbolo del Potere nero, quando venne suonato l’inno statunitense. I due corridori, così come il secondo classificato Peter Norman, portavano spille con i simboli dei diritti umani.
Per saperne di più 👉ecco il link
https://it.wikipedia.org/wiki/Pugno_chiuso_di_Tommie_Smith_e_John_Carlos
12 luglio 2025 🐈gattapazza


Lascia un commento