Mese: agosto 2025

  • Una rosa per te

    Oggi, una domenica di fine estate, come capita a tanti, settimana piena, tanti problemi da risolvere, ieri sera un piccolo break a casa di amici che suonano e cantano jazz e anche un bel po’ di cazzeggio. La leggerezza ogni tanto serve. Quasi ora di pranzo, un messaggio su whatsapp,…

  • Musica contro la guerra

    Musica contro la guerra

    Riproposte: “Miss Sarajevo” E’ una serata particolare e di sgomento, le guerre ci sono sempre state, ma l’angoscia che vivo rispetto a cosa succederà al popolo palestinese è un macigno. A volte vorrei svegliarmi e pensare che era un incubo, invece è un incubo, ora nel presente. Mi è tornato…

  • “Odio gli indifferenti”

    “Odio gli indifferenti”

    Antonio Gramsci Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.  L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente,…

  • Patchwork musicale

    Patchwork musicale

    A. Vivaldi “Deposuit potentes” dal “Magnificat” RV610 Ho estrapolato dal “Magnificat” RV610 di Antonio Vivaldi il brano”Deposuit potentes”, tratto dal Vangelo di Luca 1,51-52 e non l’ho fatto a caso, perchè mi sono fatta aiutare dalla potente musica del “Prete rosso “per esprimere un augurio, affinchè quello descritto dall’evangelista Luca…

  • Risata terapeutica

    Risata terapeutica

    Totò, sintesi perfetta della stupidità della guerra Niente da aggiungere🌹

  • Musica contro la guerra Bob Dylan “Blowind in the wind”

    A volte, resta solo la musica, per provare a parlare di pace, la parola credo più usata e meno praticata di questo inizio di secolo. La pace non esiste, non è in programma, non è più un valore. La cosa che mi spaventa è una strana assuefazione alla guerra, che…

  • La vecchiaia di Barbara Alberti

    Condivido questo pezzo di Barbara Alberti, nonostante non sia una sua fan, avrei delle critiche personali sul personaggio. Ma queste parole mi riguardano, mi riguardano da dopo la menopausa, ci riguardano come donne e non solo, invecchiare è una fortuna, ovvio, ma bisogna farci i conti e il bilancio non…

  • Vacanze romane

    Ieri sera l’aria era insolitamente fresca, vivo a Roma e ho deciso di fare vacanza nella mia città. Resta lì ferma con la sua bellezza, se non fosse per la sporcizia, la cattiva manutenzione, le orde barbariche di turisti, locali e localini per mangiare ovunque. Abbiamo provato a incontrare i…

  • In un angolo

    In un angolo

    Chiusi in un angolo come pugili stanchi, gli anni ci consegnano fragilità sconosciute, alzarsi ed andare dicevamo, ma non lo riusciamo a fare, alzarsi e combattere dicevamo, ma non lo riusciamo a fare, Organizzare e sistemare dicevamo, ma non lo riusciamo a fare, Alzare la testa e affrontare il vento,…

  • Le mie albe sospese

    In piedi alle 4.45, da anni difficilmente mi sveglio dopo le 6.00. Le chiamo albe sospese, dopo il caffè se è estate qualche minuto in terrazza, poi sempre “Rainews24”. Ci dicono che il vertice alla Casa Bianca ha aperto spiragli per la pace in Ucraina, io che mi incollo a…

  • La diffidenza dei gatti

    Accendo la tv, conferenza stampa di Trump con Zelensky, Sua Altezza gatta Lucrezia sale sul tavolo e osserva. Una gatta diffidente come tutti i gatti, non credono a nulla se non alle crocchette, al cibo, al sole che li scalda, alla vita vissuta ogni minuto, non credono nemmeno alla morte…

  • Lo sapevamo già   

    Lo sapevamo già   

    Articolo di Penna a sfera🖋️ Lo sapevamo già del flop in Alaska! Come di tutti i flop passati. Lo sapevamo fin dalla elezione di questo presidente. Ma perché era facile!! Date le premesse le conseguenze erano già da subito chiare. Le premesse erano nella postura di Trump, negli iperbolici obiettivi,…

  • Poesia🥀

    Poesia🥀

    “Alla vita” di Nâzim Hikmet La vita non è uno scherzo.Prendila sul seriocome fa lo scoiattolo, ad esempio,senza aspettarti nulla dal di fuori o nell’al di là.Non avrai altro da fare che vivere. La vita non è uno scherzo.Prendila sul serioma sul serio a tal puntoche messo contro un muro,…

  • La filastrocca di Ferragosto di Gianni Rodari

    La filastrocca di Ferragosto di Gianni Rodari

    Filastrocca vola e vadal bambino rimasto in città.Chi va al mare ha vita serenae fa i castelli con la rena,chi va ai monti fa le scalatee prende la doccia alle cascate…E chi quattrini non ne ha?Solo, solo resta in città:si sdrai al sole sul marciapide,se non c’è un vigile che…

  • Patchwork musicale. “Tunnel of love”. Dire Straits

    Patchwork musicale. “Tunnel of love”. Dire Straits

    Non faccio recensioni di questo brano, come pochi mi riporta a vedermi giovane con una montagna di capelli ricci insieme a un’amica mentre la canto, no esattamente “la urlo”, in una sera di agosto. E si’ la sapevo a memoria, travolgente con quel suo ritmo incalzante, quella chitarra ah chi…

  • People, Persone

    People, Persone

    “Gino Strada” 21 aprile 1948 – 13 agosto 2021 Uno spazio per ricordare “persone”, uomini e donne, più o meno famosi che hanno lasciato una traccia ancora viva del loro passaggio. Non supereroi ma esseri umani che hanno sostenuto le loro idee con coraggio, non sempre con i fiori, spesso…

  • Patchwork musicale  “Je so’ pazzo” Pino Daniele

    Patchwork musicale “Je so’ pazzo” Pino Daniele

    Altrimenti potrei avere una crisi di identità 🤪 12 agosto 2025. 🐈‍⬛gattapazza

  • Riflessioni personali in una giornata di mezza estate

    Riflessioni personali in una giornata di mezza estate

    Sono un po’ di giorni che mi trovo a riflettere sulla mia vita passata, molto inguaiata, tra crolli e riprese, ma dove ho sempre cercato un faro che desse un senso a tutto. Tra un capitombolo e un altro, ho sempre cercato una relazione con gli altri, vogliamo chiamarla amicizia?…

  • Ri-proposte, 24/4/ 2024 Musica🎵 vs guerra 2

    Molti musicisti da Bob Dylan passando per gli Spandau Ballet fino ai musicisti italiani di oggi, hanno usato la loro creatività musicale, per esprimere il loro dissenso alla guerra. La proposta in questo articolo è Roger Waters con il suo “Us and Them. Le parole, e, l’intensità del linguaggio musicale,…

  • Grida l’universo

    Grida l’universo

    Grida, l’universo, grida forte e tremano le stelle, Grida, insieme a una madre col grembo insanguinato, Grida, l’universo, tra giovani soldati a terra che lo osservano per l’ultima volta, Grida, negli occhi sbarrati dalla paura, Grida, tra le rughe di un vecchio inerme, Grida, mentre le sue membra stanche seppelliscono…

  • Risata terapeutica

    Risata terapeutica

    Il capitalismo!!! Spiegazione La satira riesce a spiegare in maniera efficace e immediata quello che troviamo spiegato da filosofi e sociologi. Chi può spiegarci cos’è il capitalismo? Karl Marx? No!! Totò!!! 7 agosto 2025. 🐈‍⬛gattapazza

  • Tutti possiamo essere un po’ Cyrano!

    Tutti possiamo essere un po’ Cyrano!

    Quando pensiamo di non contare e di non poter fare, (e mi rivolgo soprattutto ai blogger che scrivono poesie di grande forza evocativa, articoli che esprimono analisi e riflessioni accurate), ricordiamo che con più o meno talento, la penna, come la parola e’ un’arma, va usata, sempre e con forza,…

  • La politica del danno

    La politica del danno

    Articolo di Penna a sfera🖋️ La scena mondiale è occupata dalla POLITICA DEL DANNO. Così chiamo questa politica che nell’eclissi voluta o favorita del DIRITTO INTERNAZIONALE agisce secondo criteri modellati sulla forza economica e militare. Il DANNO in termini di morti, feriti, mutilati è crescente. Così come il DANNO a…

  • Persone, People -Rubrica

    Persone, People -Rubrica

    Martin Luther King Jr. Uno spazio per ricordare “persone”, uomini e donne, più o meno famosi che hanno lasciato una traccia ancora viva del loro passaggio. Non supereroi ma esseri umani che hanno sostenuto le loro idee con coraggio, non sempre con i fiori, spesso non perfetti, anzi , ma…

  • Patchwork musicale

    Patchwork musicale

    Pink “Try” 3 agosto 2025. 🐈‍⬛gattapazza

  • Due agosto

    Due agosto

    Biglietti, borse, caffè, valigie, sigaretta di attesa, risate, fretta, tabelloni, arrivi, partenze, passi veloci, parole, giornali, bambini, scarpe colorate, occhiali da sole, capotreno, fischi, carrozze, saluti, mani e poi ….silenzio…e nero lamento! A voi che non ci siete più! 2 agosto 2025. 🐈‍⬛gattapazza