Mese: settembre 2025
-

Patchwork musicale
“Via con me” Paolo Conte Forse non è il momento adatto per la musica, oppure la musica ci fa sempre compagnia, allora la cerchiamo. Come molti, vivo con tensione questi mesi ,giorni e ore, come molti mi sono trovata davanti a situazioni geopolitiche che pensavo non dover elaborare. Eppure le…
-

Così parlò’ The Boss
“Se il Congresso avesse un minimo di coraggio, consegnerebbe Trump alla spazzatura della storia”: Bruce Springsteen attacca (di nuovo) il presidente Usa” Articolo de “Il fatto quotidiano” 👉🏼https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/27/se-il-congresso-avesse-un-minimo-di-coraggio-consegnerebbe-donald-trump-alla-spazzatura-della-storia-bruce-springsteen-attacca-di-nuovo-il-presidente-usa/8141041/ 👇 Estratto dall’articolo E poi ancora: “Abbiamo un disperato bisogno di un partito alternativo efficace, o che il Partito Democratico trovi qualcuno…
-

La vera me, ma anche no!
Io, come molti blogger, non amo mettere la mia immagine, ma oggi ho deciso che una faccia la dovevo pur avere!! Io appartengo a quella categoria di persone che non si piace, non mi piaccio nelle foto, infatti evito di farmele fare, gli amici mi chiamano la “donna camaleonte” o…
-

Quando la musica e la pace si incontrano
Ezio Bosso e Gino Strada 2019 Era il 2019 Rai 3 mandava in onda una puntata con Ezio bosso di “Che storia è la musica”. A me Ezio Bosso piaceva molto per l’approccio e la forza che metteva nella musica, nonostante la sua fragilità. Gino Strada , era la voce…
-

Una poesia in prestito
“Ode alla speranza” Pablo Neruda Crepuscolo marino,in mezzoalla mia vita,le onde come uve,la solitudine del cielo,mi colmie mi trabocchi,tutto il mare,tutto il cielo,movimentoe spazio,i battaglioni bianchidella schiuma,la terra color arancia,la cinturaincendiatadel sole in agonia,tantidoni e doni,uccelliche vanno verso i loro sogni,e il mare, il mare,aromasospeso,coro di sale sonoro,e nel frattempo,noi,gli…
-
Per chi resta in terraferma
In questo periodo sono moltissime le iniziative in tutta Italia che prevedono mobilitazioni di vario tipo. Intanto propongo questa! ‼️MESSAGGIO IMPORTANTE: 2 OTTOBRE #FLASHMOB IN 100 OSPEDALI D’ITALIA CONTRO IL GENOCIDIO PALESTINESE Invitiamo tutto il personale sanitario, cittadine, cittadini, associazioni, amministratori e amministratrici locali e chiunque abbia a cuore il…
-

Eppure l’ho ascoltata mille volte!
L’anno che verrà, Lucio Dalla , stamattina mentre andavo in piscina l’ho ascoltata e cantata, con tutta la mia potenza vocale stonata. Poi, per la prima volta mi sono arrivate le parole, cantate mille volte, ma che mi hanno trasmesso il messaggio che fino in fondo forse non mi era…
-
Un brutto risveglio
Da tempo la mia abitudine, piacevole, di svegliarmi all’alba, tirare le orecchie a Lucreziona mentre bevo il mio caffè, prendermi una pausa e poi un’occhiata alle notizie e’ diventata fonte di ansia. Oggi brutto risveglio Tajani chiede a Israele di tutelare gli equipaggi, già delegare a un paese in guerra…
-

Io sono tempesta
Ho mangiato polvere ancora ne dovrò mangiare per superare un momento un po’ pesante, direi che mi sono abbastanza stancata. Ma la rabbia mi appartiene, sono una finta buonista l’ho scritto già, non credo di essere cattiva, i cattivi stanno altrove ma mi incazzo facile! Allora ieri a Milano brutti…
-
Dopo la pioggia
Non sono riuscita ad andare a Termini per la manifestazione, uno per volta devo risolvere qualche intoppo legato alla salute. Ma ho ricevuto foto da chi c’era, ma sono le loro non le pubblico. Qualcuno le ha messe nella chat comune degli attivisti che frequento, erano contenti, qualche video strampalato…
-

Si resta
Si resta come cavalli abbattuti, a respirare polvere in terra, soffiando e scuotendo la testa, cercando di rimettersi in piedi, muscoli che fanno male, fiato che manca e si fa sospiro, vene che si gonfiano nello sforzo, per alzarsi di nuovo, riprendendo un passo lento, incerto e traballante come quello…
-

La stabilità dell’instabilità
Articolo di Penna a sfera🖊 La stabilità dell’instabilità è l’attuale condizione della situazione internazionale. Tre sostanziali “autocrati”, Trump, Putin, Netanyahu, agiscono in sinergia, collocando il mondo in una “tempesta perfetta” senza prospettive di soluzione. I tre sono ideologicamente accomunati da un disprezzo per il DIRITTO INTERNAZIONALE e da una conseguente…
-
Serve silenzio
Serve a me, anche se scrivere mi aiuta, ma ho un crollo emotivo, non mi vergogno a rivelarlo. Serve pausa, troppe cose sulle quali non sono in grado di dare giudizi. Qualche incontro con gli attivisti della mia associazione, che comunque continuano con presidi, incontri, poche energie anche per quello,…
-
“Dio e’ morto” Francesco Guccini
Ho cominciato la giornata con una buona dose di di-sperazione. Termino con un brano che dal titolo non promette bene ma alla fine è un inno di speranza. Tra l’altro in questo momento l’Italia sta scendendo in piazza! 🙏 TESTO Ho visto La gente della mia età andare via Lungo le strade…
-
L’ultimo pianeta
Ci aggiriamo curvi a testa bassa sull’ultimo pianeta, abbiamo occhi che non vogliono più vedere , braccia che non sanno sostenere, pennelli che non sanno dipingere, violini con corde spezzate che non regalano musica, sordi ai lamenti di un pianeta che muore, muti perché la voce è ferma in gola,…
-

Patchwork musicale “Impressioni di settembre”
PFM Inizia di lunedì una settimana che non mi lascerà tempo per rilassarmi, giornate piene di impegni (impicci) assortiti, di quelle che non vedi l’ora arrivi domenica. E non posso evitare nulla, allora un bel salto indietro nel tempo per riascoltare un brano che sembra sempre giovane! Anche perché settembre…
-

Il cinema e la sua musica
The untouchable Gli intoccabili 1987 Musica di Ennio Morricone L’ho ascoltata questa mattina la colonna sonora de “Gli intoccabili”, di Ennio Morricone. Mi è tornato in mente anche il film, che ho amato molto, tanto da rivederlo in tv. America, proibizionismo e Al Capone duro criminale senza scrupoli che verrà…
-
Serve un 😀 sorriso
Sono arrivati i “gattocomunisti” che la rivoluzione abbia inizio!!! Più crocchette per tutti a prescindere dalla classe sociale, razza, età, religione!!!! Gatti e gattacci di tutto il mondo unitevi riduciamo in schiavitu’ gli inutili umani. A LA BATALLA!!!!
-
Racconti randagi (12)
L’attesa infinita di un cane Il racconto dell’ amore senza limiti di un cane, ringrazio Flavio Almerighi per il suggerimento prezioso. Immagine generata con AI Ho visto passare un po’ di luce sotto le tavole che chiudevano il posto dove io dormivo. Ma sentivo anche delle voci fuori. Umani che…
-

Il grande cinema “Vincitori e vinti” 1961 di Stanley Kramer
“The judgnent of Norimberga“ Discorso Giudice Supremo Dan Haywood (Spencer Tracy), consiglio di prendere tempo per ascoltaro. 👇 Ho un età ma non così tanta da aver visto questo film, me ne hanno parlato alcuni amici appassionati di cinema, tra l’altro il film integrale si trova su youtube. 1948, processo…
-

Patchwork musicale
Joe Cocker – With a little help from my friends Un piccolo aiuto dagli amici serve sempre!! 8 settembre 🐈⬛gattapazza
-
Sorte ineguale per Gaza
Articolo di Penna a sfera 🖊️ SORTE INEGUALE per GAZA Se avviene un terremoto di elevata magnitudo e crollano edifici, i soccorsi accorrono per salvare quante persone più possibili sotto le macerie. Intervengono sofisticati mezzi di ricerca, si scava con metodo scientifico per evitare altri crolli e altre vittime anche…
-

Resta una canzone
C’è la fiaccolata a Roma stasera ed ero pronta con le scarpe nuove. Già ieri avevo partecipato a un incontro sulla guerra in Palestina, da ieri tosse antipatica, forse anche un inizio di raffreddore. A una certa evidentemente bisogna stare in casa, ci saranno miei amici e attivisti con i…
-
L’ultima luna
In piedi alle cinque come sempre, acqua alle piante e poi mi fermo. Non l’avevo vista eppure era ferma lì sopra i palazzi ancora addormentati. Ho deciso con calma, la fotografo! La foto è bella anche se non è bella, ho usato uno smartphone che non riesce ad avere le…
-
Scarpe nuove
Eh già, due giorni fa sono andata a comprarmi scarpe sportive nuove per camminare. Le altre sono sfinite ( le scarpe), io continuo perché non riesco a fermarmi e non mi chiedo nemmeno quanto sia utile o meno. Non è il momento di farsi domande, è il momento di arrabbiarsi,…
-

Da Fiumicino a Gaza
Fiumicino è un piccolo comune tra aereoporto e pescherecci che partono la notte, devo dire più gente del previsto. La nota più bella? Tanti giovani e famiglie con bambini, gente che alle manifestazioni magari normalmente non va. So bene che le voci vere di queste persone “normali” potrebbero non fare…
-

Patchwork musicale “It’s a sin” Pet Shop Boys
Testo It’s always with a sense of shameI’ve always been the one to blameFor everything I long to do No matter when or where or whoHas one thing in common tooIt’s a, it’s a, it’s a, it’s a sinIt’s a sin Everything I’ve ever doneEverything I ever doEvery place I’ve…
-

“Smisurata preghiera”
Fabrizio De Andre’ Una dedica per le persone che stanno prendendo il mare verso Gaza. Testo Alta sui naufragi, dai belvedere delle torriChina e distante sugli elementi del disastroDalle cose che accadono al di sopra delle paroleCelebrative del nulla, lungo un facile ventoDi sazietà, di impunità Sullo scandalo metallico di…
-
Una buona notizia !
COMUNICATO STAMPA DEL 2 SETTEMBRE 2025 EMERGENCY SI UNISCE ALLA GLOBAL SUMUD FLOTILLA CON LA LIFE SUPPORT, LA SUA NAVE DI RICERCA E SOCCORSO EMERGENCY si unirà alla Global Sumud Flotilla in rotta verso Gaza con la Life Support, la sua nave di ricerca e soccorso. La Life Support avrà…
-
Genova insegna
Creuza de ma – Fabrizio De André Di seguito le parole di Silvia Salis in occasione della partenza della Global Sumud Flotilla da Genova. “Genovesi e non, grazie di essere qui.Prima mi hanno fatto una domanda: ‘Perché è qui con la fascia di sindaca?’. La mia risposta è che non…


