Mese: ottobre 2025

  • Pier Paolo Pasolini Poesia “Alla bandiera rossa”

    Pier Paolo Pasolini Poesia “Alla bandiera rossa”

    Continuo fino al 2 novembre a proporre qualcosa di Pasolini, oggi pubblico una sua poesia, lascia malinconia per un simbolo dimenticato ma che in sé contiene valori grandi e universali. Alla bandiera rossa Per chi conosce solo il tuo colore, bandiera rossa,tu devi realmente esistere, perché lui esista:chi era coperto…

  • Pier Paolo Pasolini

    Pier Paolo Pasolini

    Ho deciso che da oggi al 2 novembre dedicherò un articolo a Pier Paolo Pasolini. Inizio con una canzone di Francesco De Gregori, “A Pa’, ovviamente Pa’ sta per Paolo, interruzione tipica romanesca. Testo Non mi ricordo se c’era lunaE né che occhi aveva il ragazzoMa mi ricordo quel sapore…

  • Tendo la mano

    Tendo la mano

    Troppo presto perché il giorno si riveli, con i suoi affanni, le voci, i motori, bambini e cani tra poco verso la scuola o un parco, le notizie che infieriscono sull’anima, lasciandoci immobili e assuefatti, davanti al tempo, che scorre comunque, non si ferma ad aspettarci, segue testardo avanzando come…

  • Patchwork musicale             “Human Touch” Bruce Sprigsteen

    Patchwork musicale “Human Touch” Bruce Sprigsteen

    Testo. “You and me we were the pretenderswe let it all slip awayin the end what you don’t surrenderwell the world just strips away Girl, ain’t no kindnessin the face of strangersain’t gonna find no miracles herewell you can wait on your blesses my darlin’but I got a deal for…

  • Gli “Irreali” d’Inghilterra         articolo di Penna a sfera🖊

    Gli “Irreali” d’Inghilterra articolo di Penna a sfera🖊

    Carlo e Camilla sono stati qualche giorno fa in visita a Roma. Al netto delle controversie sulla monarchia inglese, non si può che definirli IRREALI INGLESI per l’immagine complessiva a confronto con quella del presidente americano. Un abisso. Reali IRREALI appunto! Tanto da far pensare che le manifestazioni degli americani,…

  • Racconti randagi (13)

    Racconti randagi (13)

    Paco e José Dei paletti di legno ci tenevano separati dalle femmine, noi giovani tori eravamo sempre controllati dagli umani. Cosa strana, noi dobbiamo fare l’amore quando gli umani vogliono. Io sono giovane, oggi l’aria è fresca, mi piacerebbe fare l’amore, sento l’odore delle femmine, lo sentono anche gli altri…

  • Vorrei la mia compagna

    Vorrei la mia compagna

    Non è una persona e’ una chitarra. Da giovanissima ho studiato chitarra classica, poi ho lasciato. Ma la portavo con me, da amici, al mare con gli altri per cantare. Proprio in questo passaggio di vita per me non facile ho deciso che il prossimo mese ne comprerò una, investendo…

  • Patchwork musicale

    Patchwork musicale

    “Up Patriots to Arms” Franco Battiato Up Patriots to Arms è una canzone di Franco Battiato pubblicata nel 1980 nell’album Patriots. «Up patriots to arms, Engagez-VousLa musica contemporanea, mi butta giù» Dopo la prima metà degli anni settanta, Battiato si era dedicato alla musica sperimentale, producendo degli album di musica elettronica e d’avanguardia come Fetus e Pollution. Nella seconda metà del decennio Battiato si…

  • Parole in prestito

    Parole in prestito

    “Avanti Cristo” di Flavio Almerighi https://almerighi.wordpress.com/2025/09/27/avanti-cristo/ Rea Silvia non conosceva i tarocchi, partorì i due volti di Roma senza saperlo. Nacque l’inferno barbaro di oggi saturo di amanti della moneta falsa. . Alcuni testimoni oculari affermano che una ferita può chiudere le labbra, Il sangue da cremisi diventa anemico ma…

  • Senza ideologie

    Senza ideologie

    Articolo di Penna a sfera🖊 Stamattina (21-10-25), in un’intervista televisiva, DACIA MARAINI ha spaziato sulle molte contraddizioni di questo tempo storico. Tra le altre cose ha affermato che la MORTE DELLE IDEOLOGIE ha prodotto una Politica non più guidata da idee, da visioni, da convinzioni (ciò che erano le ideologie),…

  • Il battito animale

    Il battito animale

    Esatto, è il titolo di una canzone di Raf degli anni ’80, niente di particolare ma…. Saranno state le quattro di questa mattina, all’improvviso il letto si è mosso , ci siamo svegliati e mio marito in pieno sonno ha detto” cos’è un terremoto, si muove il letto’”. Infatti il…

  • Ci sono disagi e disagi

    Ci sono disagi e disagi

    Oggi avevo una visita medica che mi è saltata perché a Roma, esattamente alla “Nuvola di Fuksas” c’era un mega convegno sulla Cybersicurezza. Ore fermi in strada accessi chiusi per la Cristoforo Colombo, chi conosce Roma sa che è un’arteria importante per la viabilità. Caos e file chilometriche, lavoratori che…

  • Il graffio flash

    Il graffio flash

    Rubrica Se c’è una cosa difficile da contenere e governare questa è il vento. Elemento naturale, non addomesticabile, si possono alzare muri e barriere, ma potrebbero non resistere. Il vento non segue mai un solo punto cardinale e cambia nome proprio in funzione della sua corrente. Libeccio, grecale, maestrale, scirocco…

  • Musica per ripartire, senza stress!

    Musica per ripartire, senza stress!

    La canzone del maggio Fabrizio de Andrè TESTO questo brano del 1973 parla dei movimenti del ‘68 , quindi il riferimento è ad un momento storico preciso. Così sembrerebbe!😉 👇 Anche se il nostro maggio Ha fatto a meno del vostro coraggio Se la paura di guardare Vi ha fatto chinare il mento Se…

  • L’integrità territoriale

    L’integrità territoriale

    Articolo di Penna a sfera🖊 L’integrità territoriale degli stati è sancita dall’art. 2 della Carta dell’ONU. Di conseguenza è bandito l’uso della forza contro l’ integrità territoriale e l’indipendenza degli stati. Ora sono “solamente” ottanta anni che la Carta è stata scritta ed emanata. Poiché ci dibattiamo ancora in guerre…

  • INTERVALLO

    INTERVALLO

    Scattato il mio allarme ‼️ stress. Mi impongo una pausa da molte cose , se non lo si fa si perde il piacere di fare le cose e io tengo a questo mio spazio di incontro, come all’impegno civile, speriamo sia breve. Recuperare i vostri articoli sarà impegnativo. Ma andra’fatto!!…

  • Il sonno dei giusti e’ per pochi eletti !

    E non appartengono alla nostra specie! Buonanotte 🌟

  • Patchwork musicale. “Un senso”

    Patchwork musicale. “Un senso”

    Vasco Rossi Avrei voluto condividere una canzone per esprimere rabbia, ma spesso anche nella musica la rabbia si trasforma in violenza. La rabbia per me non è mai violenza, ma ci sono avvenimenti, persone, situazioni che mi portano a superare una soglia, quando capita come “Hulk” mi trasformo, ma non…

  • L’equilibrista

    L’equilibrista

    Una corda sottile guida il mio passo, una corda sospesa sopra il mondo, non posso guardare in basso il mondo è lì, la confusione può distrarmi, i pianti mi farebbero barcollare, una madre potrebbe chiamarmi, un vecchio cade e non potrei aiutarlo, potrei vedere rovine, incontrerei gli occhi persi di…

  • Serve un sorriso !🙂

    Suor Immiagolata della Divin Crocchetta augura una giornata serena a tutti 🐈🐈🐈💖 14 ottobre 2025 🐈gattapazza

  • Patchwork musicale. Alan Stivell

    Patchwork musicale. Alan Stivell

    “Tri Martolod” Ho conosciuto Alan Stivell perché un amico più grande mi trascino’ ad ascoltarlo, era il 1980, andammo insieme ad altri amici. All’inizio non volevo perché Stivell fa musica celtica, “celtica”? Ero giovane associavo la parola celtica a cose poco piacevoli nella completa ignoranza rispetto a quello che avrei…

  • Le piazze di Tel Aviv e Gaza

    Le piazze di Tel Aviv e Gaza

    Articolo di Penna a sfera🖊 Le piazze di TEL AVIV e GAZA sono in festa. L’una per un motivo, l’altra per un altro. Ma entrambi i motivi generano dalla tregua raggiunta. È una festa che poteva anche non esserci. Ma non perché la guerra proseguiva. Ma, se questa guerra non…

  • Stelle all’alba

    A sky full of stars – Coldplay Aspetto l’alba, come tutti i giorni, anche se vorrei dormire di più, ma è così e va bene. Non è facile vedere le stelle dal mio terrazzo, pur avendo uno spazio aperto davanti l’aria non è sempre limpida e l’illuminazione dei palazzi, seppur…

  • Io sono temporale 😂

    Io sono temporale 😂

    No, stavolta non sono tempesta !!! Ogni tanto scrivo la mia rubrica che si intitola “Io sono tempesta”, scrivere è il mio sfogo, questo è il luogo dove lo faccio, qui continuo a farlo anche perchè oggi wordpress mi ha addebitato il costo del piano base annuale, poco eh, ma…

  • Non solo  musica da film

    Non solo musica da film

    Paolo Buonvino & Skin – Renaissance (Music From “Medici Masters of Florence” Tv Series) La serie tv “I Medici” l’ho iniziata e alle prime due puntate l’ho lasciata, non mi è piaciuta. Ma la colonna sonora iniziale invece mi è piaciuta subito, non conosco tutti i lavori di Poalo Buonvino,…

  • Una poesia in prestito

    Una poesia in prestito

    “La fine e l’inizio”  di Wisława Szymborska Dopo ogni guerrac’è chi deve ripulire.In fondo un po’ d’ordineda solo non si fa.C’è chi deve spingere le macerieai bordi delle stradeper far passarei carri pieni di cadaveri.C’è chi deve sprofondarenella melma e nella cenere,tra le molle dei divani letto,le schegge di vetroe…

  • Patchwork musicale

    Patchwork musicale

    “Elvis” Always on my mind Parlo per me, comincio a sentirmi stanca di quest’atmosfera pesante legata alle guerre, ( non solo le due più famose). Siamo sottoposti a una pressione mediatica che non ricordo, nonostante continui a impegnarmi nell’attivismo in merito ai diritti umani, qualche volta rallento e mi sento…

  • Scrive il tempo

    Scrive il tempo, ogni giorno scrive, la storia della nostra vita, la scrive sulle nostre spalle stanche, la scrive sui nostri piedi che diventano incerti, la scrive incidendola sul nostro viso, ogni ruga un capitolo, sul mento il racconto di un pianto bambino, sulla fronte scrive di quando siamo diventati…

  • Facciamo attenzione

    Da un po’ di tempo ci sono giornali che intervistano personaggi inquietanti e sobillatori di future rivoluzioni e che condizionano i nostri giovani. Il pericoloso personaggio del video pare si faccia chiamare Don Ciotti, che con la scusa del compimento degli ottant’anni esprime questi concetti sul sovversivo quotidiano “Avvenire”! Non…

  • Patchwork musicale

    Patchwork musicale

    “Voci” – Zucchero Intervallo musicale 🎵 A me piace scrivere, bene, male, tutto sommato importa poco, in mente si affollano riflessioni, idee, anche uno o due racconti. Ma questo non passa dalla mia mente alla tastiera o a un foglio di carta. In genere quando nella mia testa si affollano…

  • FANTAMETEO

    Articolo di Penna a Sfera🖊 In queste ore sta affluendo sull’Italia aria fredda dalla Russia. Un’irruzione apprezzabile che ha prodotto un repentino calo termico e un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. E se fosse l’ennesima azione russa? Dopo i droni anche il freddo e la tramontana! SCHERZO OVVIAMENTE! Non…

  • Il dito (anzi la vela) nell’occhio.

    Il dito (anzi la vela) nell’occhio.

    Come dicono quelli bravi , quale parte del concetto di disobbedienza civile” non è chiaro? La flotilla con i suoi equipaggi ha raggiunto l’obiettivo , accettando le conseguenze. Disobbedire in maniera pacifica a regole che non si condividono. Tutto questo i naviganti e un bel pezzo di società civile lo…

  • I dubbi dell’alba

    I dubbi dell’alba

    Sveglia alle 4,20 e come sempre caffè e Rainews 24. Lo so che non mi fa bene, dormire poco e affrontare la giornata con le notizie dal mondo. Questo è il luogo dove mi concedo di scrivere quello che penso e qui lo faccio. Più che pensare mi faccio domande.…