Mese: dicembre 2025
-

Piccolo Natale tra città e natura
Sono stata in una periferia di Roma ad ascoltare un coro gospel, bravi, devo dire, una vocalist con una bella voce. Freddo, il mio occhio un pò così, infatti scrivo che ancora la luce del giorno non è arrivata, le foto scattate rigorosamente di sera, il video montato all’alba😂, anche…
-

Piccolo Natale da poveri comunisti
Questo è un discorso tenuto da Che Guevara alle Nazioni Unite. Non voglio in alcun modo ragionare sull’uomo, perchè quello che so di lui è parziale, spesso condizionato da ideologie partigiane. Personaggio controverso, definito un eroe, ma anche particolarmente incline alla violenza, la rivoluzione insomma non la faceva con i…
-

Piccolo Natale indisponente
Immagine personale Più un diario che un articolo questo che segue. Ieri dalle quattro di mattina sono stata al PS Oftalmico di Roma, da 5 anni, ho un’infiammazione recidivante di origine diciamo sconosciuta ad un occhio, che per la ventinovesima volta si è ripresentata, ho aspettato cinque giorni sperando che…
-

Nei tempi di guerra articolo di Penna a sfera🖊
Propongo l’ascolto del “tema principale” (main theme) dal film VITTIME DI GUERRA (CASUALTIES OF WAR) del 1989 diretto da BRIAN DE PALMA, ambientato in Vietnam, durante la guerra. La colonna sonora è di ENNIO MORRICONE. In questo brano (di 9 minuti e 24 secondi) il Maestro tesse un tema dolente…
-

Io sono tempesta
Ieri mattina ero con un’amica, un’amica dalle elementari e la accompagnavo in un grande centro commerciale per gli ultimi regali di Natale. Premetto, che non per snobismo, ma per mia scelta personale, io non faccio e non voglio regali da più di trent’anni, nè a Natale, nè per il mio…
-

“Lucreziadi” cap. I
Sto passando giornate che non mi lasciano molto tempo, ma qualcuno mi ferma e ha qualcosa da dire, lei , Lucrezia la mia gatta, otto chili e mezzo di saggezza e strafottenza, che giudica e mi giudica, dorme e se ne frega, ma a volte diventa polemica. Lucrezia: “Quanta fretta…
-

Patchwork musicale Love of the common people. Paoul Young
Questo brano mi mette allegria, ha una sua freschezza e poi siamo tutti “gente comune”, in senso buono, cioè siamo come gli altri e non omologati come la ggente voluta dai politici. Allora, ritmo!!! 17 dicembre 2025 🐈⬛gattapazza
-

Oh Gilda!!
Immagine crediti My Movies Era il 1946, Rita Hayworth si esibiva in questi brani e in questi balli, nel film “Gilda”. Quanto silicone e botulino , trucchi e parrucchi per eguagliare tanta bellezza e sensualità. E non sarebbe facile. Perché lei era Rita Hayworth e basta. Girando su youtube ho…
-

14 dicembre 1931
Sei nata in un giorno freddo, bambina, vendevi farina insieme ai tuoi fratelli, la guerra tuonava con eco di sirene, sicuramente ridevi, i bambini ridono, anche con le bombe, niente ti toglieva il sorriso, poi la guerra è finita, cantavi canzoni americane, sei diventata donna e bella come un’attrice, lui…
-

Due contro “una” articolo di Penna a sfera🖊
Immagine generata con AI Non che la situazione non fosse chiara già dall’inizio. Soltanto gli sprovveduti potevano aspettarsi qualcosa di diverso da ciò che è accaduto, sta accadendo e accadrà. Il “riavvento” di Trump alla Casa Bianca, ha fin da subito mostrato l’aperta ostilità del presidente verso l’Europa. Limitiamoci all’…
-

La retorica italiota contro un lupo francese😊
Spot Ferrovie dello Stato Italiane Ormai il 90% degli spot pubblicitari sono carichi di una retorica insopportabile. La banca che ti ama, l’assicurazione che ti tiene compagnia, vicini che si prendono cura di te amorevolmente. Melense, patriottiche, insopportabili. Questa di FSI è una delle più penose. Noi I-taliani!! Popolo di…
-

Patchwork musicale “Rhapsody in blue” George Gershwin
Era il 1945, questo brano lo amavano i miei genitori. Ma io lo vivo come un brano senza tempo, bello, cullante, si possono chiudere gli occhi e immaginare l’America che ci piace, quella della libertà e della grande musica. 12 dicembre 2025 🐈⬛gattapazza
-

Poesia “Canzone primaverile” Federico García Lorca
Escono allegri i bambinidalla scuola,lanciando nell’aria tiepidad’aprile tenere canzoni.Quanta allegria nel profondosilenzio della stradina!Un silenzio fatto a pezzida risa d’argento nuovo. Vado pel cammino della sera,tra i fiori dell’orto,lasciando sulla stradal’acqua della mia tristezza.Sul monte solitarioun cimitero di paesesembra un campo seminatodi semi di teschi. E sono fioriti cipressicome teste…
-

La poesia, riflessione
Sono fuggita da Roma per tre giorni, dopo un anno senza spostamenti, con alcuni amici, per una pausa, necessaria, perchè sono immersa da problemi, al momento risolvibili, ma richiedono impegno, passaggi burocratici estenuanti. In questi tre giorni con gli amici, immersione totale nel Natale con i suoi riti, mercatini, lucine,…
-

Patchwork musicale “Wuthering Heights”Kate Bush
Ho seguito l’italico rito del ponte dell’Immacolata e sono scappata tre giorni. Non è stata una fuga ma una cura, come le medicine gli integratori, andava fatto. Ho cercato cose leggere anche un po’ sceme, disimpegno e amici con i quali ho condiviso chiacchiere e buon cibo evitando approfondimenti su…
-

Patchwork musicale “Vienna” Ultravox
Li ho amati molto, ho amato questo brano. Giusto per questa serata! 4 dicembre 2025 🐈⬛gattapazza
-

Piccola isola
Immagine elaborata con AI Piccola isola nel mare che ti accarezza i fianchi, in quel mare affondi i tuoi piedi, non ci sono passi d’uomo ma non c’e silenzio, piccola culla di gabbiani e farfalle, braccia verso il cielo sono rami d’albero, il vento scuote le fronde, tutto si accorda…
-

Torniamo bambini! “Gli Aristogatti”
Tutti quanti voglion fare il jazz! A me piacciono ancora “Gli aristogatti”, lo so dovremmo parlare di cose serie, lo so il mondo è sottosopra, le ingiustizie, le guerre ( tante non solo due ), la povertà, la salute venduta a caro prezzo, pagliacci al potere, a volte anche pericolosi,…
