Mese: gennaio 2026

  • Racconti randagi (15)            Zeus e le nuvole

    Racconti randagi (15) Zeus e le nuvole

    Io sono un cavallo fortunato, ho vissuto tanti anni qui, insieme a tanta gente. Certo, da piccolo dovevano sempre insegnarmi tante cose. Gli umani sono fatti così, devono insegnare a noi animali quello che dobbiamo fare. La mattina, mi legavano a una corda e giravo in tondo, perchè prima o…

  • Io sono tempesta!     …direi che non sono nemmeno una goccia sul vetro

    Io sono tempesta! …direi che non sono nemmeno una goccia sul vetro

    Dove ero rimasta? Dovrei dire rIcordando il buon Enzo Tortora. Non ho letto niente, non sono enrata sul blog, non riuscirò ancora a leggere, non ho la forza per farlo, non riesco a leggere nemmeno i vostri commenti, le vostre belle poesie, volevo anche chiuderlo, volevo chiudere tutto, tante cose,…

  • Il paradosso                                         di “Penna a sfera🖊”

    Il paradosso di “Penna a sfera🖊”

    Il paradosso del panorama internazionale è che un presidente come Trump in rapido spostamento verso la dittatura, si erge a difensore dei cittadini di paesi governati da dittature. Lui che affossa il sistema democratico lavora per portare la democrazia altrove. Ma infatti non è vero. Sta semplicemente facendo i suoi…

  • 14 gennaio 2021

    14 gennaio 2021

    Interrompo la pausa solo per oggi, c’e’ un perchè, ma sono ancora nella nebbia fitta! Quella mattina, come dal 5 gennaio, giorno in cui da un’ambulanza erano scesi operatori bardati come astronauti in un film di fantascienza, di sera, in una città morta, dove in agguato si aggirava lui il…

  • L’eterno problema del potere                                                     di “Penna a sfera🖊”

    L’eterno problema del potere di “Penna a sfera🖊”

    L’eterno problema del potere è la deriva autoritaria. Questa deriva non conosce confini, non risparmia nessuna ideologia e forse nemmeno nessuna religione. Non si tratta di dire qualunquisticamente che tutte le ideologie e religioni sono uguali. Si tratta di dire che tutte, esercitando un potere, un governo, corrono il rischio…

  • Maschere

    Maschere

    Un’anta chiusa dell’armadio resta chiusa, la chiave è altrove, ma so dov’è, posso aprirla, serve una delle maschere che ho riposto, da indossare per l’occasione, stanca giro la chiave, c’e’ quella buffa e divertente, quella da pagliaccio simpatico, quella da Pierrot con la lacrima, che cerca comprensione, quella da arlecchino…

  • Don’t cry for me Argentina Sinéad O’Connor

    Don’t cry for me Argentina Sinéad O’Connor

    Immagine generata con AI TESTO It won’t be easy You’ll think it strange When I try to explain how I feel That I still need your love After all that I’ve done You won’t believe me All you will seeIs a girl you once knew Although she’s dressd up to…

  • Parole in prestito

    https://fridalaloka.com/2025/11/18/chissa-se-di-frida-la-loka/ Una serata che mi trova un po’ accovacciata su me stessa , per fortuna ho l’abitudine di scippare belle poesie a blogger che seguo, ringrazio Frida per il prestito e mi rendo conto che la poesia al momento giusto è un balsamo benefico ♥️ CHISSÀ SE FRIDA LA LOKA…

  • Piccolo articolo fastidioso

    Piccolo articolo fastidioso

    Ah che bella la democrazia, ah che bella la libertà!! Possiamo fare quello che vogliamo, esprimere liberamente il nostro pensiero. E poi nutrirci di arte, di cultura, di teatro, assistere a grandi concerti. E poi assaporare il nostro meraviglioso cibo, la nostra cucina tradizionale, rilassarci in caratteristici ristoranti, in atmosfere…

  • L’era del cinghiale bianco Franco Battiato

    L’era del cinghiale bianco Franco Battiato

    Ci si perde navigando nel web tra le interpretazioni sul significato di questo brano, o, quantomeno sull’interpretazione che lo stesso Battiato voleva dare al testo. Allora ho scelto quella che più mi piace e che sempre mi ha suggestionato fin da quando la ascoltavo. Insomma “l’era del cinghiale bianco” era…

  • Le “regole” senza regole

    Le “regole” senza regole

    Chiunque conosca il gioco degli scacchi, anche un pò, sa che è un gioco pieno di regole, ogni “pezzo” si muove in un determinato modo, il re si conquista agendo e seguendo delle regole, a volte lo scacco al re si annuncia a volte no, ma anche questo fa parte…

  • Patchwork musicale                                “Caruso” Mireille Mathieu

    Patchwork musicale “Caruso” Mireille Mathieu

    Questo brano famoso lo preferisco nella versione cantata da Lucio Dalla, ma durante il mio giro sul “tubo” in cerca stasera di un brano dolce e cullante ho trovato la versione cantata da lei. Devo dire che mi è piaciuta molto, a parte la voce bella e la morbidezza della…