Ah che bella la democrazia, ah che bella la libertà!!
Possiamo fare quello che vogliamo, esprimere liberamente il nostro pensiero.
E poi nutrirci di arte, di cultura, di teatro, assistere a grandi concerti.
E poi assaporare il nostro meraviglioso cibo, la nostra cucina tradizionale, rilassarci in caratteristici ristoranti, in atmosfere accoglienti.
Girare in lungo e in largo il nostro paese così ricco di storia e di cultura.
E poi viaggiare, si’ viaggiare, conoscere nuovi paesi, le loro tradizioni, immergerci in idiomi sconosciuti, nelle loro danze, nei profumi, magari guardare albe boreali, tuffarci in mari color smeraldo!
Tutto questo possiamo farlo perché viviamo in un paese libero, senza divieti, dove i diritti sono rispettati e possiamo fruirne liberamente.
Che bella la libertà!!!!!
Peccato che sia una libertà disponibile per una parte di popolazione , quindi una libertà tarocca come le finte borse di Vuitton, nel senso che è una libertà che è strettamente legata al portafoglio.
Una libertà fruibile da chi può permetterselo.
Non per forza da super ricchi, ma di certo non è fruibile da lavoratori precari, corrieri di vari venditori on line, lavoratori a contratto a termine, lavoratori con famiglia e con casa in locazione, disoccupati, persone che per mangiare usufruiscono di un pacco alimentare.
Certo potrebbero andare in una biblioteca comunale a prendersi un libro sti ignoranti per acculturarsi un po’, ma se devi mangiare pasta e lenticchie in quattro per arrivare a fine mese tutta sta voglia di andare in biblioteca non ce l’hai e finisci a guardare la tv seguendo programmi demenziali, tanto per vivere la vita degli altri perché tu, in quelle condizioni, una vita non ce l’hai, e, nemmeno la libertà.
Questa è una riflessione che mi viene anche quando ascolto fior di intellettuali disquisire sull’ignoranza degli italiani che naturalmente poi abboccano alle promesse dei peggiori politicanti.
Come mai?
Si chiedono gli intellettualoni?
Fatevi una domanda e datevi una risposta, risponderei a loro che la Kultura ce l’hanno perché papà e mamma gliela hanno comprata un tanto al chilo!
Dunque la libertà, mi dispiace dirlo può essere una bandiera sfilacciata perché secondo me esiste quando tutti, ma proprio tutti, possono avere accesso alle risorse economiche e quindi culturali.
Allora un popolo è libero ma a chi conviene?
Passo e chiudo!
6 gennaio 2026 🐈⬛gattapazza


Lascia un commento