L’eterno problema del potere di “Penna a sfera🖊”

Published by

on

L’eterno problema del potere è la deriva autoritaria.

Questa deriva non conosce confini, non risparmia nessuna ideologia e forse nemmeno nessuna religione.

Non si tratta di dire qualunquisticamente che tutte le ideologie e religioni sono uguali.

Si tratta di dire che tutte, esercitando un potere, un governo, corrono il rischio di cadere nell’autoritarismo e nel dispotismo.

Il POTERE nasce dalla necessità di investire qualcuno, (a meno che già ab origine non si sia investito da solo) per governare le nazioni e in parte anche le religioni.

Se l’Anarchismo fosse una soluzione l’avrei già accolta.

Nessun potere, nessuna delega, nessun mandato.

Ma la necessità di organizzare la vita dei popoli è una realtà e quindi niente da fare.

In questi ultimi tempi osserviamo come la smania di potere, di comando, di sopraffazione dilaghi.
Ma la tentazione autoritaria e tirannica è stata sempre presente, al fine di conservare il potere da parte di gruppi, partiti, governi al comando, contro altri gruppi emergenti o contro semplici dissenzienti.

Chi ha il potere non tollera che qualcun’ altro glielo sottragga.

E si arriva alla ferocia, alla violenza, al sangue.

Per questo le nostre vecchie democrazie liberali, benchè non assicurino completamente la realizzazione della giustizia, benchè siano attraversate da sperequazioni economiche e sociali, assicurano comunque una relativa libertà, la possibilità di dissentire e di organizzarsi in gruppi politici, anche di opposizione.

Assicurano di non finire in carcere per reati cosiddetti politici.

Anche le migliori ideologie, quando credono di essere il meglio del meglio, scivolano nella tirannia, perché è per loro inconcepibile che quel “meglio assoluto” possa essere sostituito da qualcosa che ritengono “peggio”.

E qui si lega l’ideologia all’esercizio feroce del potere per conservarsi contro qualsiasi altra concorrenza.

Ciò che addolora nell’attuale governo americano è la liquidazione dalla saggezza del sistema democratico e dei suoi anticorpi antitotalitari.

Quando usciamo di casa o dal lavoro se incontriamo una divisa non ci preoccupiamo.

Quando si esce di casa o dal lavoro in un regime totalitario e si incontra una divisa ci si preoccupa.

Perché quella divisa potrebbe essere lì per te.

12 gennaio 2026 Penna a sfera🖊


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

8 risposte a “L’eterno problema del potere di “Penna a sfera🖊””

  1. Avatar almerighi

    Le nostre democrazie sono fatte di persone, se queste sono indegne anche la democrazia va in deficit.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Penna a sfera
      Penna a sfera

      E certamente. Alla fine la differenza la fà la qualità del personale politico e quindi l’esser degni dell’incarico. E oggi….. Grazie Flavio per il tuo commento! Una buona serata🙂👋🙂👋👍👍

      Piace a 1 persona

  2. Avatar guido arci camalli

    Brava bel post

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Penna a sfera
      Penna a sfera

      Grazie Guido!! Una buona serata🙂👋🙂👋

      "Mi piace"

  3. Avatar @desire760

    Chi assume il potere ha le sue ideologie e spesso cozzano sia con chi ha votato che con chi l’ ha voluto presente in quel sistema ideologico che frantuma l’ integrazione con tutto il resto del sistema che coinvolge il popolo .
    È difficile che acquisendo il potere siano tutti d’accordo e uniformati alla gestione del potere .
    Questa credo sia la difficoltà difficile che cozza con la Democrazia.Ciao Paola, Dolce Sera, un abbraccio di tenerezza 🤗🫶🏻🌹🙏🏻🤍👍🏻

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Penna a sfera
      Penna a sfera

      Esatto! E infatti una democrazia che funzioni deve dare spazio sia alla maggioranza che governa (potere esecutivo), sia alla minoranza che si oppone alla maggioranza di governo.
      In ogni democrazia che sia tale il dissenso si deve poter liberamente esprimere.

      La nostra Costituzione ha costruito una forma di stato in cui il Governo (potere esecutivo), il Parlamento (potere legislativo), la Magistratura (potere giudiziario) sono indipendenti nei loro rispettivi campi.

      A fianco di questi la Corte Costituzionale che giudica se le leggi emanate dal Parlamento siano rispettose della Costituzione, cioè della Legge Fondamentale.

      Purtroppo il problema che si sta manifestando a livello mondiale è che il POTERE ESECUTIVO vuole sottomettere gli altri, scivolando così verso forme più o meno esplicite di dittatura, in cui l’opposizione viene ridotta al silenzio.

      Scusa la lunghezza. Grazie del tuo commento!! Una buona serata

      Piace a 1 persona

    2. Avatar Penna a sfera
      Penna a sfera

      Ciao Desirée, ti aggiungo che io sono uno degli autori Penna a sfera (Pasquale), insieme a Gatta pazza (Paola). Ecco, così ci conosciamo meglio. Grazie ancora e un caro saluto🙂👋🙂👋

      Piace a 1 persona

  4. Avatar @desire760

    Ciao Pasquale 🍀
    Piacere di conoscerti attraverso questa collaborazione con Paola.
    L’ articolo è chiaro e l’ esposizione più chiara ancora: evidentemente c’è sempre il problema del Presidente della Repubblica che visto così non ha un potere rilevante , secondo il mio modesto parere ci vorrebbe una figura super partes che inquadri la situazione rendendo unita una collaborazione che possa fare combaciare le forze, le decisioni e la stabilità del governo ed invece il nostro Presidente della Repubblica è solo una figura retorica disfunzionale che alla fine serve solo ad avvallare ciò ch’è già deciso.
    Noi in Italia abbiamo la libertà , ma non siamo tutelati da una sola voce che fa confluire il potere decisionale in maniera congrua.Certo non sono molto ferrata, ma credo che la difficoltà del nostro statuto decisionale governativo sia proprio quella falla.
    Sono d’accordo che il ruolo del Presidente della Repubblica sia importante, ma credo che ci sia bisogno di una figura più forte e unitaria per guidare il paese. La nostra Costituzione prevede una certa separazione dei poteri, ma forse è il momento di rivedere questo aspetto per garantire una maggiore stabilità governativa cercando di dare una svolta rivedendo certi aspetti che si presentano disgregativi.Buona Notte 🙋🏻✨🌟🌛

    "Mi piace"

Lascia un commento

Previous Post
Next Post