Mese: Maggio 2024
-
Bellezza vs guerra 3
Terminato da poco il TG …..brutte persone che fanno bruttissime cose.Allora il bello lo cerco dove lo trovo, la natura e gli animali ci offrono bellezza, senza umanizzarli, sono selvaggi e duri per difendersi o nutrirsi , in una giostra continua di prede e predatori.Ma non saranno mai “criminali”… di…
-
Raccontare la guerra ai nostri figli
Intervista allo psicoanalista Luigi Cancrini La guerra è incomprensibile per noi adulti, ancora più incomprensibile per i più piccoli. Proviamo a cercare voci che ci aiutino a decriptare una realtà che nel profondo rifiutiamo. Morte e distruzione ci sgomentano, perché come esseri umani la nostra spinta naturale si dirige verso…
-
ASSAPORARE IL SILENZIO
Al definitivo successo internazionale dei Depeche Mode contribuì anche il controverso video di ‘Enjoy the Silence’, reso celebre dalla geniale intuizione del regista olandese Anton Corbijn, che vedeva Dave Gahan novello Piccolo Principe, bardato di corona e manto di ermellino, vagare per lande desolate portandosi dietro una sedia a sdraio. Come in una fiaba…
-
VIVA LE MAMME
Viva tutte le mamme. Viva le mamme che resistono, lottano, combattono. Viva le mamme che proteggono le loro figlie e i loro figli nei Territori palestinesi occupati, in Sudan, in Ucraina. Viva le mamme che cercano la verità in Turchia, in Brasile e in Argentina. Viva le mamme ingiustamente detenute…
-
ORA PRO NOBIS
Manca il senso di vicinanza, di appoggio, di sostegno. Panorama attuale! C’è però il sostegno delle armi. È raro che manchi. C’è dietro una rigogliosa industria bellica poiché le guerre sono sempre lì, affacciate nei telegiornali, impietose di devastazioni e di vittime. Non si riescono a mandare in pensione le…
-
ISTRUZIONI PER L’USO
Volete seguire una fede? Una chiesa? Un partito? La politica? Ci sono le dovute istruzioni da seguire. Il FONDAMENTALISMO (F) come espressione primitiva di comprensione non segue nessuna ISTRUZIONE, bastando a sé stesso. Di fronte a un testo sacro lo leggerà letteralisticamente senza alcuno sforzo interpretativo. Il dramma dei FONDAMENTALISMI…
-
Aspettando “ La sera dei miracoli”
Ci sono momenti, forse proprio questi momenti, dove il frastuono delle armi che uomini sciocchi usano, quasi a dimostrazione di quanto è grande la loro forza e potenza c’è bisogno che arrivi la “sera dei miracoli “. Ora in questo momento di delirio collettivo. Ora dove tutti vogliono essere vincitori,…
