ORA PRO NOBIS

Published by

on

Manca il senso di vicinanza, di appoggio, di sostegno.

Panorama attuale!

C’è però il sostegno delle armi. È raro che manchi. C’è dietro una rigogliosa industria bellica poiché le guerre sono sempre lì, affacciate nei telegiornali, impietose di devastazioni e di vittime. Non si riescono a mandare in pensione le guerre! Dopo anni, secoli di “onorato” servizio nemmeno una Fornero in armi riuscirebbe a metterle in quiescenza.

Per secoli gli uomini hanno chiesto vicinanza, appoggio, sostegno a degli altri uomini: i santi. Con l’implicito sottinteso che ciascuno dei viventi dovesse fare altrettanto col vicino o col lontano.

Ora pro nobis. Prega per noi, non ci abbandonare, attivati in concreto!!

Era ed è tanto importante questa richiesta che gli ORA PRO NOBIS costituiscono tuttora le cosiddette LITANIE DEI SANTI, recitate o cantate in tutte le occasioni liturgiche importanti della Chiesa. Uno dietro l’altro si snocciolano decine di nomi di santi seguiti ogni volta dall’ ORA PRO NOBIS o dall’ ORATE PRO NOBIS se erano più di uno.

Un capitalismo sfrenato, un liberismo onnipresente, ha decretato la morte dell’ ORA PRO NOBIS (prega per noi) sostituito dal BELLUM OMNIUM CONTRA OMNES (la guerra di tutti contro tutti).

Ogni occasione, ogni strumento, ogni istituzione, ogni associazione o movimento, se agiscono in direzione opposta a quella attuale, sono buoni per tornare alla vicinanza, appoggio, sostegno in ogni frangente della storia che lo richieda.

Per questo non serve il prerequisito di essere canonicamente “santi”.

Basta e avanza essere dei “veri uomini” e delle “vere donne”. Difficile, non impossibile!

06maggio 2024 by Penna a sfera


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Previous Post
Next Post