L’ultima cena, per chi sarà veramente l’ultima?

Published by

on

Condivido un post di Mario Biani, vignettista pungente e critico.

Se puntiamo gli occhi su quella scena o cena o come si voglia definirla, ci distraiamo da cose molto più serie.

La croce profanata, secondo me , non è profanata da le drags, come dice Biani è profanata ogni minuto dal sangue degli innocenti.

Dov’è il vero scandalo?

29 luglio 2024 🐱‍👤Gattapazza


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

15 risposte a “L’ultima cena, per chi sarà veramente l’ultima?”

  1. Avatar Francesco METASONÌE
    Francesco METASONÌE

    Trovo questo tipo di analisi fuorvianti e demoralizzarti. Uso quest’ultima parola proprio nel suo significato lessicale: “ togliere morale “ Giusto guardare alla guerra come alla trave nell’occhio di chi guarda la pagliuzza dei trans blasfemi….ma la Morale è il pilastro sul quale viene edificato , pagliuzza dopo pagliuzza, il nostro mondo valoriale, la Morale è l’anima spirituale che permea le nostre azioni. Per opporsi al Male sono richieste azioni che la nostra società ( che ricordo siamo tutti noi ) sembra non essere in grado di intraprendere. Manca appunto quello spessore, quel pilastro morale che si è avuto cura di smantellare pagliuzza dopo pagliuzza. Ogni punto nodale che avrebbe potuto essere riferimento “ morale” è stato attaccato e demolito in nome di una concezione edonistica della propria vita. Ciò che sembrava abominevole ieri oggi non lo è più, dall’aborto allo sparare sugli ospedali e potrei continuare fino a domani elencando ciò che in nome del benessere, della democrazia e della tolleranza abbiamo accettato. Ora viviamo isolati, in microcosmi virtuali e personali ( costruiti sulla base dei nostri dati che abbiamo gentilmente concesso all’uso ) incapaci di azioni perché manca lo sguardo d’insieme, manca un qualsiasi pilastro morale sul quale edificare….e si continua a distruggere. E cosa ancora più triste ci si rivolta contro l’indignazione emersa come pallida eco di ciò che dovrebbe essere la nostra anima.

    Piace a 1 persona

  2. Avatar ziokos

    Io penso che Gesù Cristo ci guardi con infinita pena e dolore perché oltre a NON occuparci delle croci bagnate dal sangue innocente, lo prendiamo ANCHE per il culo con “spettacoli” indecenti.
    È così difficile ammettere che è stata un’offesa gratuita e blasfema per milioni di persone in un contesto sportivo in mondovisione?
    Scusami gattapazza, spero che tu capisca il mio punto di vista di credente. Un abbraccio e buona giornata 🤗🤗🤗

    Piace a 2 people

    1. Avatar gattapazza

      Ci mancherebbe che non comprenda il tuo punto di vista, ho scelto il blog e il confronto qui, perché il linguaggio dell’odio non appartiene alle persone che qui si scambiano idee.
      Non sono atea, pur avendo avuto un’educazione laica.
      Lo spettacolo era assolutamente fuori luoghi io ho fatto un’iperbole dell’assurdo.
      Tu sei un credente, sensibile alle sofferenze umane, ma conosco personalmente chi si scandalizza “solo”, dello spettacolo di dubbio gusto.
      Tutto qui, non siamo così distanti Ziokos, ragionavo sulla incoerenza umana, se ami Cristo e lo rispetti dovresti seguire ciò che ha insegnato.
      Ferma restando la critica allo spettacolo da baraccone.
      Buona giornata 🐈‍⬛

      Piace a 1 persona

      1. Avatar ziokos

        Se ho osato scriverti è perché sentivo che anche tu sei sensibile alla sofferenza altrui. Non siamo distanti, lo so e credimi mi fa tanto piacere. 😘

        Piace a 1 persona

      2. Avatar gattapazza

        Beh Ziokos non devi osare🥹 devi assolutamente esprimere le tue idee liberamente, siamo qui per questo.
        Mi piace l’idea di un luogo seppur virtuale dove tutti possono essere se stessi e esprimere le proprie idee, qualsiasi tipo di idee senza essere aggredito, come succede nei social dove spesso trovi un ambiente pieno di persone disturbate.
        E sicuramente siamo assolutamente in sintonia sugli argomenti importanti 😊🐈‍⬛

        Piace a 1 persona

  3. Avatar Mario Angelo

    Siamo in un compendio di osservazioni le quali non possono divaricarsi radicalmente tra di esse. Giusto indicare come il più delle volte Cristo o quel che attiene alla religio,viene usato come paravento per ogni discussa realtà,giusto quel che afferma Francesco del commentario,su come non possa passare inosservato e foriero di brutte sequenze in merito alla dissolvenza della morale; il canto credente come quello di Kos va apprezzato e nutrito di coerenza: infatti,non ci si può asserire schierati coll’insegnamento dato da Cristo Gesù (storica figura alla quale è attribuita divinità) che abirrisce i mercanti del tempio e favorire l’azione di un potente che ha molto,contro chi ha più poco. Ciò non senza praticare la scure su chi ha più poco e traffica per aver di più! L’equità non ammette parzialità.

    Per ultimo,io credo che lo stigma più grave è quello che ciascuno può e potrebbe autoinfliggersi in un riesame .

    Piace a 1 persona

    1. Avatar gattapazza

      Grazie Mario Angelo, probabilmente le distanze non sono così incolmabili, non mi sento lontana né da Ziokos, né dall’esigenza di Francesco di stabilire dei limiti al degrado, non vorrei limiti alla libertà “vera”delle persone di ritrovarsi con se stesse, con gli altri, che significa rispetto dei diritti civili , ovviamente rispetto anche di ogni sensibilità religiosa, di qualsiasi credo, solo non ritenevo quella sceneggiata Drag più immorale di tanti altri atteggiamenti veramente offensivi per chi crede ma anche per i laici rispettosi delle regole.
      Cristo viene crocifisso di nuovo e in continuazione se non riusciremo a riconoscerci fratelli,il Vangelo riporta principi religiosi, che possiamo ritrovare speculari nella laica Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
      Un saluto 🐈‍⬛

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Mario Angelo

        Più o meno è quel che dice l ‘incipit 😄

        Piace a 1 persona

      2. Avatar gattapazza

        In effetti credo di essermi incartata, ma viva il confronto di idee comunque e sempre 😊🐈‍⬛

        Piace a 1 persona

  4. Avatar Mario Angelo

    Viva l’incartamemto quando veicola un sincero entusiasmo😊🖐️🤗

    Piace a 1 persona

    1. Avatar gattapazza

      😊🐈‍⬛

      Piace a 1 persona

  5. Avatar marisasalabelle

    Concordo in pieno

    Piace a 1 persona

  6. Avatar worldphoto12

    GRAZIE, BUON FINE SETTIMANA

    Piace a 1 persona

    1. Avatar gattapazza

      Anche a te

      Piace a 1 persona

      1. Avatar worldphoto12

        GENTILISSIMO

        Piace a 1 persona

Lascia un commento