
Ormai noi “gente comune”, termine che ho sempre fortemente odiato, abbiamo la sensazione di essere capaci di governare. Non è un impulso di sopravalutazione. È la conseguenza di ragionamenti condotti tra pandemia, guerre, politica nazionale da avanspettacolo. Lasciamo perdere la pandemia e la politica nazionale.
Ma sulle guerre in atto io dico. Che senso criminale ha proseguire dei conflitti che non approdano a nessuna soluzione? L’ IMBUTO è questo. Tutti i governanti in guerra sanno, e lo sanno perfettamente che nel 2024 nessuna guerra può risolvere nulla perché ne è impedito lo sbocco finale costituito dall’uso dell’arma atomica. L’ unico sbocco finale è quello. Ma non si può fare perché i potenziali vincitori si confonderebbero con i potenziali vinti. Anzi la categoria sarebbe unica e una prima assoluta nella storia umana : i VINCITORI-VINTI. Cioè un tragico nonsense.
Ma allora perché continuare facendo finta di poter vincere? E qui la conclusione del ragionamento della “gente comune” è implacabile. Questi governanti guerreggiano per dare in pasto al mondo che loro sono sempre i potenti e i loro inutili e sanguinosi bracci di ferro servono a fare propaganda.
Tutto è fermo. Tragicamente fermo in un’attività bellica mostruosa ugualmente mostruosa nei vari teatri di guerra.
Il ragionamento della “gente comune” è implacabile.
Se la guerra oggi è inutile smettete di farla. Smettete di farla per scopi propagandistici. Perché la guerra uccide, fa feriti e mutilati.
Cambiate strumento di propaganda. Quello non ve lo consentiamo più.
14 settembre 2024 Penna a sfera🖊️

Lascia un commento