L’imbuto

Published by

on

Ormai noi “gente comune”, termine che ho sempre fortemente odiato, abbiamo la sensazione di essere capaci di governare. Non è un impulso di sopravalutazione. È la conseguenza di ragionamenti condotti tra pandemia, guerre, politica nazionale da avanspettacolo. Lasciamo perdere la pandemia e la politica nazionale.

Ma sulle guerre in atto io dico. Che senso criminale ha proseguire dei conflitti che non approdano a nessuna soluzione? L’ IMBUTO è questo. Tutti i governanti in guerra sanno, e lo sanno perfettamente che nel 2024 nessuna guerra può risolvere nulla perché ne è impedito lo sbocco finale costituito dall’uso dell’arma atomica. L’ unico sbocco finale è quello. Ma non si può fare perché i potenziali vincitori si confonderebbero con i potenziali vinti. Anzi la categoria sarebbe unica e una prima assoluta nella storia umana : i VINCITORI-VINTI. Cioè un tragico nonsense.

Ma allora perché continuare facendo finta di poter vincere? E qui la conclusione del ragionamento della “gente comune” è implacabile. Questi governanti guerreggiano per dare in pasto al mondo che loro sono sempre i potenti e i loro inutili e sanguinosi bracci di ferro servono a fare propaganda.

Tutto è fermo. Tragicamente fermo in un’attività bellica mostruosa ugualmente mostruosa nei vari teatri di guerra.

Il ragionamento della “gente comune” è implacabile.

Se la guerra oggi è inutile smettete di farla. Smettete di farla per scopi propagandistici. Perché la guerra uccide, fa feriti e mutilati.

Cambiate strumento di propaganda. Quello non ve lo consentiamo più.

14 settembre 2024 Penna a sfera🖊️


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

7 risposte a “L’imbuto”

  1. Avatar marcello comitini

    Magari cambiassero strumento di propaganda!! Un giorno sognavo che invece della guerra si giocassero partite di pallone. Mi sono reso conto che non sarebbero state possibili le stragi, che sono le medaglie che ogni guerrafondaio (vedi dittatore) ama appuntarsi al petto.

    Piace a 4 people

  2. Avatar ziokos

    Il problema è che oggi c’è una potentissima elites che crede di avere una sufficiente protezione dalla guerra atomica. Non si spiega altrimenti diversamente questo continuo soffiare sul fuoco degli Stati Uniti che passo dopo passo stanno spingendo la Russia con le spalle al muro in modo che non abbia scelta e usi l’atomica e sabotando ogni trattativa di pace. Grazie a Dio, finora Putin ha mantenuto la calma ma se gli anglosassoni non smettono di provocare i russi con ogni tipo di armi fornite agli ucraini (ma è evidente che le più sofisticate come i missili offensivi che tra poco useranno in suolo russo, sono maneggiate da personale NATO perché gli ucraini non sono in grado di farlo), alla fine succederà l’ irreparabile. Però, nella loro immensa ipocrisia, vogliono che sia la Russia a cominciare per prima. Europei e Russi finiranno bruciati, gli americani solo in minima parte. Questo credo che sia il loro ragionamento perverso, puntando sul famoso scudo spaziale.

    Piace a 2 people

    1. Avatar METASONÌE
      METASONÌE

      Non sono sicuro che anche i Russi finiranno bruciati. Gli europei certamente …magari dopo l’immane distruzione atomica della terraferma europea ( capisci a me !! ) si fermeranno e dichiareranno la pace mondiale per motivi umanitari. Che tanto sui capisaldi del controllo e dello sfruttamento non ci sono differenze tra est e ovest. Ah…già la Religione, ma quella è infiltrata da tempo in ogni credo organizzato.

      Piace a 2 people

    2. Avatar METASONÌE
      METASONÌE

      una precisazione: quando parlavo di distruzione della terraferma europea mi riferivo ovviamente a quella continentale. Giusto per evitare equivoci

      Piace a 2 people

  3. Avatar azurea20

    Yo creo que las guerras existen porque hay grandes poderes que desean que existan, ellos seguro que tienen sus razones para que sea así. Si mañana deciden que una guerra se termine se terminará. Es lo que yo pienso.
    Salud

    Piace a 1 persona

  4. Avatar Penna a sfera
    Penna a sfera

    Grazie ziokos, concordo con le tue osservazioni. C’è solo da sperare in una via d’uscita. Veramente difficile. Ciao e buona serata

    "Mi piace"

  5. Avatar marisasalabelle

    Intanto la gente muore, case e città sono distrutte, ospedali, scuole… e tutto in nome di che cosa?

    Piace a 2 people

Lascia un commento