Per la ricorrenza del suo compleanno.

Ciao nonna, auguri di buon compleanno.
Te li faccio sempre lo sai, anche se non ci sei più da molti anni.
Mi manchi e mi sei sempre mancata, non sorridere, lo so che eri una nonna severa, ma facevi finta, perché all’improvviso diventavi tenera.
Subivi lunghe sessioni di cinema a vedere film di fantascienza, che odiavi profondamente, ma che sopportavi per farmi contenta, e sì che io li rivedevo più volte.
Forse non ti ho mai detto che più del film mi piacevano i nostri riti, il gelato, le patatine, la passeggiata.
Ehh nonna eri una tipa tosta, forgiata come il ferro, nata senza una famiglia, cresciuta attenta e diffidente, poi il matrimonio due figli, di cui uno un po’ indomabile come mio padre.
Ma sei stata madre attenta, forse un po’ troppo rigorosa, poi nonna ancora più attenta.
Nel momento dell’infanzia più buio tu sei stata la mia fortezza, il mio rifugio, le risate, il cibo preparato con attenzione, le carezze.
Come potrei non ricordarti, e non farti gli auguri oggi?
Tranquilla, sono qui come tutti gli anni e mi sembra ancora di sentire il profumo di bucato, di vederti mentre ti prepari per andare a messa sempre elegante con tutti i tuoi colori abbinati, mentre mi prendi per mano, io ero una bambina con lunghe trecce felice di uscire con te, perché con te sarei andata ovunque, eri il mio cavaliere con tanto di armatura e niente poteva farmi male.
Ovunque tu sia, sai che resterai con me, si muore quando si viene dimenticati, allora tu non morirai mai.
Buon compleanno.
Paola
28 novembre 2024 🐈gattapazza

Lascia un commento