
Non volevo ma lo faccio, Tony Effe, un furbetto, ha piegato l’idea del trap che (mi sono dovuta documentare), nasce come musica di protesta, protesta degli afroamericani, protesta dei giovani emarginati, al business più sfrontato.
Il furbetto, probabilmente non avendo altre qualità, per fare soldi, doveva dare scandalo usando mezzi veramente di bassa qualità.
Dare scandalo, usando parole urticanti, violente verso le donne, perché sapeva, lui e il suo staff, che se ne sarebbe parlato.
Odio le censure, ma dei limiti vanno dati, ai cantanti, ai politici , anche ai giornalisti, a loro sì perché non sono me, una signora qualunque che scrive cose, loro sono “opinion leaders” quindi dalla tv o da un palco influenzano il cosiddetto senso comune.
Allora no, caro Effe, che sta come (Fastidioso, Frustrato, Furbo, Fabbricato, Fumoso, Funzionale a fare soldi col nulla), no non mi piaci.
Non dovresti piacere nemmeno alle ragazze, che la mia generazione voleva libere, libere sì, di lavorare, di amare, anche di fare solo sesso, se questa è una scelta libera.
Non essere come nelle tue canzoni, una specie inferiore, da trattare come un asciugamano sporco e soprattutto da maltrattare.
Tanta fatica nelle strade e nelle piazze, per poi vedere un Effe qualunque, raccontare loro che va bene sottostare a un maschio (si fa per dire) che ti maltratta, tanto ci sono già quelle ammazzate sul serio.
Credo di essere molto tranquilla rispetto alle scelte (anche sessuali di chiunque), il sesso non fa male, la violenza sì.
Non è quello che preoccupa nei testi di Tony Effe, preoccupa l’insulto gratuito e strumentale.
Tanto per fare un esempio, ci sono trappers italiani come Ghali, più famoso di Tony Effe, che riesce a proporre brani, seppur con una certa dose di rabbia e di protesta, che non raggiungono il livello urticante dei brani di Effe.
Tanto per ricordare, lo stesso Ghali che durante Sanremo 2024, venne attaccato e redarguito, per aver gridato dal palco “Stop al genocidio”, riferendosi al popolo palestinese.
Dove erano tutti i cantanti, cantantini e cantantoni che oggi difendono Effe ?
Ca va sans dire!
27 dicembre 2024 🐈gattapazza

Lascia un commento