Articolo di “Penna a Sfera”🖊

STUPISCE… STUPISCE?
Stupisce ma anche no la riduzione del quadro politico internazionale ad una partita doppia contabile.
Ogni cosa che si muove, ogni fatto che accade, è inesorabilmente progettato, misurato sulla base dell’interesse di questo o quel paese.
Un vero “mercato” nel senso peggiore, a conferma che il MERCATO del Capitalismo, quello paludato e rivestito di dotte considerazioni sempre mercato è . Un “do ut des” snervante e piatto.
Le strutture e le sovrastrutture di Marx c’entrano qualcosa?
Il fatto è che, sia come sia, dal vocabolario della politica internazionale è scomparso qualsiasi termine politico che faccia riferimento al concetto di democrazia, all’idea di stato auspicabile, di diritto da perseguire, di giustizia più giusta, di lavoro e dignità, di cura e salute migliori.
Ma una politica che si è ridotta a pura contabilità, a arida convenienza a che serve e a chi serve?
Siamo sommersi dai dazi, dagli interessi attivi e passivi, dalle lotte bancarie e economiche, dalla “bi-ci-e” dalla fed, dall’italianità delle assicurazioni, dei caci, delle cioccolate, delle auto (ma quali), dalla retorica degli squali delle banche che” ti vogliono bene e si prendono cura di te”, dalle “nuove chiese” dei social che non ti fanno sentire solo.
BASTA!!
Si può dire BASTA?
Ancora si? Buona notizia!!
E allora BASTA!!
Se da qualche parte sulla terra, sulla luna o su altro, c’è ancora o c’è nuovamente qualcuno che vuole difendere il popolo e la democrazia deve, anzi DEVE iniziare da due pilastri fondanti, ma oggi malridotti!!
Il LAVORO e la SALUTE.
Fate come volete ma LAVORO e SALUTE vanno rimessi in piedi.
È inutile dire come il LAVORO sia ormai poco più della SCHIAVITÙ
È inutile dire come la SANITÀ PUBBLICA sia gravemente malata. Quasi una contraddizione in termini.
Queste cose le sappiamo.
Non sono più sopportabili.
Ma servono nuove intelligenze prestate alla politica, che spazzino via questo insostenibile ginepraio fatto di interessi privati esorbitanti, di distruzione del lavoro e dei diritti, di uccisione della Sanità Pubblica e della morte di chi non si riesce più a curare.
Servono nuove intelligenze capaci di progettare e costruire uno stato autenticamente democratico per fare gli interessi del popolo, seguendo e eseguendo i dettati costituzionali.
Per quei paradossi che la storia sa costruire una di queste intelligenze c’era.
Ma ora non c’è più. Era a capo di una istituzione spesso accusata di oscurantismo.
Ma al momento illuminava, e come se illuminava!!
Fatevi sotto nuove e fresche “intelligenze”
Vi aspettiamo!
3 maggio 2025 🖊Penna a sfera


Lascia un commento