La mia memoria

Published by

on

Scrivo a fine serata, alla fine di questa giornata di commemorazioni, di ricordi, di pietre di inciampo e vado alla mia memoria.

Vado al mio nonno materno.

Alto, magro, portiere a Prati un quartiere di Roma , che a noi otto nipotini ci raccontava della guerra, di lui antifascista, ma doveva farlo di nascosto, aveva sei figli da sfamare.

Lui, antifascista , che lavorava da giovane alle cucine di Palazzo Venezia, (paradosso) , riceveva sempre un po’ di cibo in più, avanzi certo.

Buon per lui e per i suoi sei figli, tra cui mia madre, ma non solo, nello scantinato aveva nascosto una famiglia di ebrei padre madre e due bambini due maschietti.

Un po’ di avanzi del sommo Benito li rifilava ai quattro nascosti nella cantina insomma ci mangiavano in dodici.

Più di un anno sono riusciti a restare nascosti poi sono fuggiti dall’Italia.

Salvi!

Ogni anno a Natale da Israele per anni, dopo la guerra, arrivava una cartolina di auguri e mio nonno si commuoveva , lui patriarca (di quelli buoni), uomo alll’antica, che aveva perso il padre di suo genero nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, che non premetteva che in casa si nominasse il nome del dittatore del ventennio, lui aveva fatto una piccola differenza, un uomo semplice nato pescatore e venuto a Roma con la sua famiglia, antifascista convinto, aveva salvato da qualche camera a gas quattro vite.

Non sono ricordi novecenteschi e sbiaditi, i rastrellamenti sono rastrellamenti, i genocidi sono genocidi, il fascismo non è un’ idea è un crimine privo di ideali, la resistenza è la vittoria di chi voleva un paese libero da criminali nazifascisti.

Ieri, oggi e domani la memoria è la stessa, non abbiamo dimenticato, stanno provando a cambiare il nome alle cose.

Attenzione!

Il fascismo e’ fascismo, il genocidio è genocidio, i dittatori sono dittatori, i rastrellamenti sono rastrellamenti e la resistenza sarà sempre resistenza!

27 gennaio 2026 🐈‍⬛gattapazza


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

16 responses to “La mia memoria”

  1. Avatar barbara Auzou

    oui!💖

    "Mi piace"

  2. Avatar myphotosb3

    🙏🫂❤️

    Piace a 1 persona

  3. Avatar The Butcher

    Un bellissimo pensiero e un gesto veramente coraggioso ed eroico da parte di tuo nonno. La tua è stata una bellissima testimonianza.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar gattapazza

      La memoria formale serve poco dobbiamo conservare quella che ci hanno lasciato coloro che sono nati prima di noi e che hanno vissuto e visto.
      🌹

      Piace a 2 people

  4. Avatar silviatico

    Non è solo testimonianza la tua, bensì anche riaffermazione di verità che dovrebbero essere impresse nel nostro DNA. Si da rendere impossibile ogni tentativo di capovolgerle.
    Grazie di cuore

    Piace a 2 people

    1. Avatar gattapazza

      Ci stanno provando a dire che è roba vecchia, ci stanno provando a dire che è roba del novecento, invece è presente e’ attuale e’ ora!!

      "Mi piace"

  5. Avatar almerighi

    Ho visto di recente un film, La farfalla impazzita, che narra la storia di Giulia Spizzichino che perse 26 parenti tra lager e Fosse Ardeatine, che contribuì al processo contro Priebke. Pensa, sono riusciti a non fare apparire nessuna fascista in questo film che è del 2025. La storia viene edulcorata

    Piace a 1 persona

    1. Avatar gattapazza

      E non dobbiamo parlare di censura c anche se secondo me è sfacciatamente presente.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar almerighi

        chiamiamola omissione

        "Mi piace"

  6. Avatar Achille Schiavone

    Bella testimonianza e tuo nonno un grande uomo. Buona giornata

    Piace a 1 persona

    1. Avatar gattapazza

      Era un uomo semplice sono stati in tanti in quei momenti, persone semplici e sconosciute, che avevano come vicini di casa famiglie di ebrei con i quali condividevano la vita e si sono trovati all’improvviso a decidere se lasciarli morire o provare a salvarli.
      Sono stati molti di più di quanto pensiamo.
      Italiani normali non eroi.
      Magari analfabeti, per i quali un ebreo era un amico che salutavano la mattina al lavoro.

      "Mi piace"

  7. Avatar massimolegnani

    sono stati i gesti spontanei partiti dal basso come quello di tuo nonno a salvare l’Italia.
    Che beffa per Mussolini sfamare a sua insaputa un antifascista, grande tuo nonno!
    ml

    Piace a 2 people

    1. Avatar gattapazza

      Infatti questo era motivo di grandi sberleffi 🤣🤣🤣🤣anche se non potevamo nominarlo😂😂😂

      "Mi piace"

  8. Avatar guido arci camalli

    Bel pensiero grazie

    "Mi piace"

  9. Avatar @desire760

    Questa che hai raccontato è una testimonianza di coraggio e onestà perché se l’ avessero scoperto avrebbe avuto tanti guai.Al tempo ho letto che nessuno aveva il coraggio di scegliere da che parte stare e comunque è sempre questione di ideali e di forza di volontà ,dare aiuto e non fare finta che tutto andasse bene.Per ogni situazione ovviamente una presa di posizione e tuo nonno è stato un esempio di civiltà , umanità , discrezione e cura. Certi film ,ma senza censura li dovrebbero portare nelle scuole perché nil nn dimenticare dipende dai fatti: raccontarli senza purgarli.
    C’è da rabbrividire da tanta sporcizia mentale e violenza gratuita.
    Grazie Paola…hai ereditato dal nonno la lealtà e l’ umanità che hai dentro il seme buono che fa
    l’ onestà Dolce Sera e complimenti per averci fatto conoscere un esempio di coraggio e civiltà.Coccola e bacione!💝🤗😚👍🏻🤍🍀

    "Mi piace"

Lascia un commento