Si spara, si spera. articolo di Penna a sfera🖊

Published by

on

Si spara, si spera che non si rispari. Sparare e sperare sono i due verbi attuali.

C’è chi aggredisce per intima e regressiva convinzione che la forza risolva.

C’è chi spera che ciò non accada ancora e si ritorni a “quote più normali”, come diceva Battiato in una sua canzone.

Per chi si disinteressa di come va il mondo vale ricordare che la pace in cui ancora viviamo come Italia e come Europa è ormai un’eccezione rispetto al mondo insanguinato che ci sta intorno.

Si stanno moltiplicando libri e articoli di analisi della situazione internazionale e di previsione su come uscirne
È il segno di un malessere ma anche di una ricerca di soluzioni.

Il pantano in cui la Destra internazionale e i vari regimi autocratici ci hanno precipitati è aggravato dal concomitante potere minaccioso dei gruppi di tecnologie avanzate ormai capaci di un’influenza economica, politica, finanziaria inusitata e, peggio ancora, capaci di progettare e realizzare modelli di società senza democrazia.

La reazione a questa gigantesca REGRESSIONE ci sarà. La storia è costellata di svolte inaspettate.
La solitaria resistenza di Leone XIV contro i populismi, le guerre e la legge del più forte non tarderà ad essere affiancata da un risveglio culturale e sociale delle nuove generazioni.

Lo spero contro ogni sparo.

Anche perché se si continua così….

11 maggio 2026 Penna a sfera🖊


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 risposte a “Si spara, si spera. articolo di Penna a sfera🖊”

  1. Avatar baglio2013

    Chi di speranza vive … ma ormai purtroppo ci resta solo quello.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Penna a sfera
      Penna a sfera

      Speriamo di avere una “speranza” attiva e non rassegnata, disperata!! Ci resta solo quella e speriamo funzioni!!! Grazie Baglio del commento e una buona serata💪💪💪👍😁👋

      "Mi piace"

  2. Avatar Domenico Mortellaro
    Domenico Mortellaro

    Sì, speriamo non sia una Reazione ma una Rivoluzione.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Penna a sfera
      Penna a sfera

      E certo!! Non ingeneriamo equivoci!! 😁😁😁 Già la REGRESSIONE è reazionaria.
      Sì RIVOLUZIONE che scardini il disordine e l’oppressione dei popoli. Grazie Domenico per il commento e una buona serata!! 👍👍👍👋🙂

      Piace a 1 persona

Lascia un commento