
Immagine generata con AI
OGNI VOLTA
Ogni volta che sentiamo parlare di soluzioni politiche buone per il popolo, diffidiamo.
Verifichiamo se in questo tempo di AUTORITARISMO, queste soluzioni CONTEMPLINO la PARTECIPAZIONE il BENE COMUNE e quindi una REALE DEMOCRAZIA.
Pochi e semplici criteri per non cadere nelle mani di chi usa strumentalizzare il popolo per aumentare il suo potere senza nessun vantaggio per quel popolo vezzeggiato e raggirato. Il termine “strumentalizzato” è azzeccatissimo. Popolo come una scala. Ti permette di salire. E quando sei su e perdipiù non hai nessuna intenzione di scendere lo strumento scala non ti interessa più.
Siamo tutti scale per costoro.
Quando saremo finalmente vaccinati da tutti gli imbonitori, mascherati da avvocati difensori della nostra causa e che impercettibilmente si trasformano in tutori che decidono per noi, in attesa della nostra maggiore età e poi in dittatori di eterni minorenni.
Il processo di “infantilizzazione”del popolo è l’obiettivo di ogni autoritarismo e di ogni dittatura. Tu non sei in grado di decidere, sembrano dire. Sono io, il capo, che decido per te. Sono io, il capo, che interpreto la volontà del popolo.
Il rapporto diretto del capo con il popolo è il connotato costante di ogni forma autoritaria di stato. Saltano le istituzioni rappresentative del popolo come il Parlamento, saltano le consultazioni elettorali e i candidati eletti destinati a dirigere il Paese. Non servono, tutto questo non serve. Non serve al popolo esprimere la sua volontà e le sue decisioni perché il capo le conosce già a prescindere dalle elezioni. Il capo si identifica con il popolo e sa già lui quello che il popolo desidera e vuole.
Ma noi popolo non siamo “minorenni” come gli autoritari di ogni latitudine vogliono farci credere. Perciò non diamogli più spazio.
Cessiamo di essere delle “scale” utili per le loro ascese verso il potere.
E semmai gli autoritari quel potere lo hanno conquistato, ritorniamo a essere “scale” però per farli tornare giù.
Magari li accompagniamo nella discesa come forma di cortesia, per non farli cadere. Essere prudenti è una gran cosa. Giusto no?
18 novembre 2024 🖊Penna a sfera


Lascia un commento