Complotto e contesto articolo di Penna a sfera🖊

Published by

on

La recente tempesta politica, sulle asserite dichiarazioni di un consigliere del Quirinale, valutate da una parte della stampa come segnale inequivocabile di un presunto complotto dei consiglieri del Quirinale (se non proprio del presidente della repubblica),a danno dell’attuale maggioranza di governo, in vista delle elezioni politiche del 2027, per una sua sostituzione con altra maggioranza, non mi sollecita granché di sorpresa o curiosità per il fatto in sé.
La maggioranza grida al COMPLOTTO.

Se però si situa il fatto nel CONTESTO INTERNAZIONALE e nelle sue dinamiche, si può ragionevolmente ipotizzare un altro scenario.

Se la “matrice” ideologica di tutte le Destre nazionaliste è Trump. Se questa “matrice” è quella che assalta la democrazia, che delegittima gli oppositori politici, che combatte la Magistratura e gli organi di controllo, che è allergica verso la stampa critica, che affossa i diritti umani, che promuove una VERTICALIZZAZIONE del potere nelle mani del solo esecutivo, se trasforma questo in una progressiva forma autocratica e se tanto altro ancora, allora è ragionevole e legittimo ipotizzare che il presunto e lamentato COMPLOTTO quirinalizio, sia in realtà all’opposto una “spallata” di questa maggioranza alla figura costituzionale del presidente della repubblica, in ossequio sia alla “matrice” ideologica trumpiana e sia anche al progetto di riforma del “premierato” con l’elezione diretta del premier.

Riforma che da più parti è giudicata come lesiva delle funzioni del ruolo del capo dello stato, che in tal caso sarebbe ridotto a una funzione puramente decorativa.

E poi in prospettiva chissà (ma non tanto) uno scivolamento della forma di stato verso una cosiddetta “democrazia illiberale” o “democratura”.

Mai come in questo frangente storico ogni accadimento interno va contestualizzato.
E il CONTESTO internazionale delle Destre può risultare illuminante.

22 novembre 2025 Penna a sfera🖊


Scopri di più da artiglio.blog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

4 risposte a “Complotto e contesto articolo di Penna a sfera🖊”

  1. Avatar Topper Harley

    Per me è evidente sia stato un tentativo di sondare il terreno da parte della destra al governo, cioè assestare un colpetto, facilmente sotterrabile, ad un’istituzione intoccabile come la Presidenza delle Repubblica, un po’ per screditarla, un po’ per capire cosa sarebbe successo a vari livelli (reazioni interne, opinione pubblica, opposizione, giornalismo) nell’ottica futura di ottenere il premierato. Assurdo pensare che non ci sia stata una pianificazione, oggi come oggi a quei soldatini non sfugge nulla.

    Piace a 2 people

    1. Avatar Penna a sfera
      Penna a sfera

      Concordo, soprattutto per il clima generale, nazionale e internazionale di delegittimazione delle cariche e delle istituzioni concorrenti alla “frammentazione” del potere, condizione inaccettabile da tutte le Destre impegnate a concentrare il potere nelle mani dell’esecutivo!! Grazie per il commento e una buona serata. Ciao

      Piace a 2 people

  2. Avatar almerighi

    ahahahah questi fognaroli in fin dei conti sono dei simpatici pasticcioni, prima lo rodiscono e poi gridano al complotto a uso e consumo dei decerebrati che ancora si bevono le loro pisciate

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Penna a sfera
      Penna a sfera

      Concordo. Sono loro i veri complottisti sempre pronti ad abbattere lo stato di diritto! Grazie Flavio per il commento. Una buona serata. Ciao

      Piace a 2 people

Lascia un commento